Tempo di lettura: 3min

SG amplia la gamma dei certificati su oro e argento

9/5/2024 | Redazione ADVISOR

I 15 nuovi certificati SG Turbo Open-end consentono di investire con leva dinamica al rialzo (long) e al ribasso (short) seguendo l’andamento dei due principali metalli preziosi


Societe Generale, banca leader su Borsa Italiana sul segmento dei certificati a leva con oltre il 68% del controvalore scambiato nel primo semestre del 2024, amplia la gamma di strumenti a leva per investire sull’asset class dei metalli preziosi portando sul SeDeX di Borsa Italiana 15 nuovi certificati SG Turbo Open-end che consentono di investire con leva dinamica al rialzo (long) e al ribasso (short) seguendo l’andamento dei due principali metalli preziosi: oro e argento.

In particolare, i nuovi Certificati SG Turbo Open-end vanno ad arricchire l’offerta di Societe Generale sui metalli preziosi affiancandosi ai 6 SG certificati a Leva Fissa Long e Short x7 su future su oro, argento e platino, già disponibili sul mercato. 

Costanza Mannocchi (in foto), Head of Exchange Trade Products in Italia di Societe Generale, afferma: “La quotazione di questi nuovi prodotti conferma la volontà di Societe Generale di ampliare e aggiornare la gamma di strumenti per andare incontro alle diverse esigenze degli investitori italiani. Attraverso i certificati con leva fissa e valida solo giornalmente o i certificati Turbo con leva valida durante il periodo di investimento, long o short, gli investitori hanno la possibilità di prendere posizione sui principali metalli preziosi in base alle proprie strategie".

I certificati SG Turbo Open-end, classificati come certificati a leva secondo la classificazione Acepi, sono detti «open end» in quanto non hanno una scadenza predefinita. Il loro rimborso può avvenire su decisione dell’Emittente o dell’investitore secondo le modalità previste nelle Condizioni Definitive del prodotto. I certificati SG Turbo Open-end sono caratterizzati da uno Strike e da una Barriera che coincidono sempre. I valori di Strike e Barriera non sono fissi nel tempo, ma vengono ricalcolati giornalmente applicando allo Strike/alla Barriera del giorno di calendario precedente un fattore di aggiustamento che tiene conto della componente di finanziamento relativa alla leva incorporata nel prodotto. Il fattore di aggiustamento è determinato sulla base di uno specifico tasso di interesse di mercato e di un premio per il rischio, definito da Societe Generale a propria ragionevole discrezione.

La leva finanziaria di un SG Turbo Open-end non è fissa e costante ma varia nel tempo, in funzione del prezzo dello strumento. Per tale ragione, la leva alla quale ciascun investitore sarà soggetto sarà indicativamente quella determinata al momento dell’acquisto del prodotto. La leva finanziaria di un certificato SG Turbo Open-end aumenta con l’avvicinarsi del valore del sottostante allo Strike e alla Barriera e viceversa diminuisce se il valore del sottostante si discosta maggiormente dallo Strike e dalla Barriera. Gli SG Turbo prevedono, inoltre, un meccanismo automatico di Stop Loss (Evento di Knock Out) che si attiva quando un qualsiasi valore del sottostante raggiunge o supera al ribasso (nel caso dei Long) o al rialzo (nel caso degli Short) la Barriera predefinita. In questo caso, il certificato scade immediatamente senza corrispondere alcun importo. Il meccanismo di Stop Loss consente di evitare una perdita superiore al capitale investito.

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?