Tempo di lettura: 2min

Crédit Mutuel AM, Eliana de Abreu è managing director

11/22/2023 | Redazione Advisor

Sarà responsabile della gestione dei fondi e dello sviluppo della gamma di soluzioni d'investimento, basate su una competenza extra-finanziaria, coerente con le ambizioni di un asset manager sostenibile


Crédit Mutuel Alliance Fédérale proporrà al Consiglio di amministrazione del Crédit Mutuel Asset Management la nomina di Eliana de Abreu come Managing Director della società di gestione patrimoniale.

Eliana de Abreu sarà responsabile della gestione dei fondi e dello sviluppo della gamma di soluzioni d'investimento, basate su una competenza extra-finanziaria, coerente con le ambizioni di un asset manager sostenibile. Nel suo nuovo ruolo, Eliana de Abreu dovrebbe anche entrare a far parte del Groupe La Francaise, guidato da Guillaume Cadiou, come membro del Comitato esecutivo. Contribuirà alla creazione della linea di business di gestione patrimoniale di Credit Mutuel Alliance Fédérale, secondo un modello multi-boutique. Il nuovo gruppo diventerà un attore importante nel panorama francese dell'Asset Management, rappresentando 166 miliardi di euro di asset in gestione (al 31/12/2022), con sedi in tutta Europa, attivo in Asia e in grado di offrire un'ampia gamma di competenze tra cui asset quotati, asset reali e gestione alternativa.

"Eliana de Abreu, in servizio presso il Crédit Mutuel Asset Management dal 2002, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo delle competenze extra finanziarie dell’asset manager francese, tema al centro della strategia di sviluppo della società. Eliana sarà una risorsa importante per sostenere lo sviluppo della nostra linea di business della gestione patrimoniale", ha dichiarato Daniel Baal, Amministratore delegato del Crédit Mutuel Alliance Fédérale.

Precedentemente Chief Investment Officer, Eliana de Abreu succederà a Claire Bourgeois come Managing Director di Crédit Mutuel Asset Management. Eliana de Abreu, Managing Director di Crédit Mutuel Asset Management Eliana de Abreu vanta oltre vent'anni di esperienza nell'asset management. Ha iniziato la sua carriera nel 2000 come fund manager del mercato monetario presso Dresdner RCM Gestion. Nel 2002 è entrata a far parte di Crédit Mutuel Asset Management come fixed income fund manager responsabile di obbligazioni aggregate, di credito, di inflazione e convertibili. Nel 2018 Eliana de Abreu è stata promossa a Head of Fixed Income Asset Management e nel 2021 è stata nominata CIO, responsabile di settanta professionisti, tra cui il dipartimento Responsible Finance, e di un'ampia gamma di 300 fondi, che rappresentano 70 miliardi di euro di asset in gestione (fine 2022).  

Eliana de Abreu, 46 anni, ha conseguito un Master in Banca, Finanza e Assicurazioni presso l'Università Paris Dauphine e una doppia laurea in Matematica Applicata ed Economia presso la stessa università.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?