Tempo di lettura: 1min

BPER, Antonello Cabras verso la presidenza

3/8/2024 | Redazione ADVISOR

Senatore in quattro legislature nelle file del Centrosinistra, è stato a lungo a capo della Fondazione di Sardegna, ente che oggi con il 10,2% è il secondo azionista di BPER alle spalle di Unipol


La conferma si avrà il 25 marzo quando saranno depositate le liste per il board da parte degli azionisti. Ma Antonello Cabras, secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, potrebbe essere il prossimo presidente di BPER. Cabras è stato senatore in quattro legislature nelle file del Centrosinistra e a lungo presidente della Fondazione di Sardegna, ente che oggi con il 10,2% è il secondo azionista di BPER alle spalle di Unipol. 

Proprio in virtù di questa partecipazione, la Fondazione potrebbe rivendicare per sè il ruolo della presidenza. Realistico che la candidatura di Cabras sia informalmente all'attenzione della Bce, cui tocca valutare i profili di idoneità in vista del futuro processo di fit and proper. II tema della presidenza si intreccia a doppio filo a quello del ceo, ruolo rivestito da Piero Montani e per cui si fa il nome di Gianni Franco Papa, in un gioco di equilibri ancora da cristallizzare. 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?