Tempo di lettura: 1min
12/31/2024 | Daniele Barzaghi
La FDIC statunitense sta imponendo accordi a Vanguard e BlackRock, affinchè i due principali asset manager nazionali (e mondiali) si limitino a un ruolo di “azionisti passivi” nelle banche USA di cui possiedono partecipazioni.
La Federal Deposit Insurance Corporation, l'authority che vigila sulla solvibilità delle banche statali americane e fornisce fino a 250.000 dollari di copertura a deposito in caso di fallimento, ha annunciato di aver raggiunto un'intesa con Vanguard e che lascerà tempo fino al 10 gennaio a BlackRock.
"BlackRock non esercita controllo sulle istituzioni supervisionate dalla FDIC, né intende farlo" ha risposto ufficialmente Benjamin Tecmire, responsabile degli affari regolatori del principale produttore globale di fondi comuni di investimento.
"È noto che i ceo e i consigli di amministrazione delle grandi società osservano attentamente le politiche di investimento annunciate da questi mega-proprietari" ha commentato Rohit Chopra, direttore del Consumer Financial Protection Bureau e membro del consiglio della FDIC. “Se un grande gestore patrimoniale è davvero passivo, non dovrebbe avere alcun problema a rispettare il tipo di accordo di passività richiesto”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie