Tempo di lettura: 1min
1/10/2025 | Daniele Barzaghi
BlackRock ha annunciato che lascerà la Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI), il gruppo da oltre 300 investitori istituzionali (e 57,5 trilioni di dollari) impegnati a supportare l'obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050, utilizzando strumenti come il voto per delega alle assemblee societarie.
Il più grande gestore patrimoniale al mondo (che gestisce circa 11,5 trilioni di dollari) ha spiegato che, poiché due terzi dei suoi clienti globali sono impegnati a ridurre le emissioni a zero netto, aveva avuto senso aderire a organizzazioni come NZAMI (nata nel 2020). "Tuttavia, la nostra partecipazione a queste organizzazioni ha creato confusione riguardo alle pratiche di BlackRock e ci ha sottoposti a indagini legali da parte di vari funzionari pubblici portando alla decisione di uscire" ha spiegato la casa di gestione in una lettera inviata ai clienti e visionata da Reuters.
BlackRock ha precisato che la sua uscita "non cambia il modo in cui sviluppiamo prodotti e soluzioni per i clienti o come gestiamo i loro portafogli" e che i suoi gestori di portafoglio attivi continueranno a "valutare i rischi climatici rilevanti".
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie