Tempo di lettura: 2min

Paolo Federici entra nel CdA di Carmignac

10/10/2024 | Marcella Persola

Oltre il manager italiano il Cda della casa francese si rafforza con altri cinque membri interni ed esterni


Paolo Federici entro nel CdA di Carmignac. La casa di gestione francese ha annunciato la nomina di sei nuovi membri sia interni che esterni, tra i quali figura anche il manager italiano.

Paolo Federici (nella foto) è stato market head di UBS Global Wealth Management in Italia fino a febbraio 2024 e presidente di UBS Fiduciaria fino ad aprile 2024. Precedentemente ha lavorato per 13 anni presso Fidelity International ricoprendo diverse posizioni tra cui head of Northern Europe, head of Southern Europe & Latin America e global head of product.

Gli altri nuovi membri sono: Alexander Leisten, direttore non esecutivo di Fidelity International; Habib Achkar che ha lavorato per oltre 30 anni in Morgan Stanley; Pascale Guillier che è entrata a far parte di Carmignac nel 2006 e ha ricoperto la carica di segretario generale fino al 2022; Rose Ouahba è managing director di Carmignac, responsabile della distribuzione e del marketing Rose è entrata a far parte di Carmignac nel 2007 e infine Christophe Peronin è managing director di Carmignac, responsabile delle funzioni di supporto e controllo. 

I nuovi consiglieri rafforzano il board di Carmignac, i cui membri già in carica sono: Edouard Carmignac è presidente, chief executive officer e chief investment officer di Carmignac; Maxime Carmignac è vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Carmignac e managing director di Carmignac UK; Eric Helderlé è confondatore di Carmignac ed è stato managing director di Carmignac Luxembourg fino a marzo 2024;     Gérard Corne è managing director di GROUPE GERIFIM e GERI INTERNATIONAL; Jaime Espinosa de los Monteros è presidente di ATL Gestora e di Espinosa Partners Asesores ed è stato vicepresidente di Kepler Capital Markets e Eric Le Coz ha ricoperto diverse posizioni in Carmignac fino al 2016, in particolare è stato gestore di portafoglio e managing director di Carmignac Gestion Luxembourg.

Edouard Carmignac ha commentato: "Sono molto lieto di dare il benvenuto ai nuovi membri del nostro Consiglio di Amministrazione. Il consiglio è così composto da professionisti che hanno assunto posizioni di rilievo nell’industria finanziaria europea e in particolare nel wealth management e asset management. Mi fa davvero piacere accogliere Paolo Federici, che ha ricoperto ruoli senior in importanti istituzioni finanziarie internazionali. Ha una lunga e significativa esperienza e conoscenza della gestione patrimoniale in Italia, un importante mercato di crescita per noi. Le competenze dei membri del Board e le loro conoscenze sul panorama competitivo, i clienti e Carmignac sono asset indiscutibili per lo sviluppo e l’implementazione della nostra strategia. Desidero porgere il mio più caloroso benvenuto a tutti i nuovi membri e non vedo l’ora di inaugurare questa nuova fase insieme a loro.”

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?