Tempo di lettura: 1min

Fondi tematici europei all'insegna dell’IA

9/6/2023

Secondo i dati di Morningstar da inizio anno gli strumenti incentrati su Intelligenza Artificiale e big data hanno attratto oltre la metà degli afflussi


Nonostante un generale calo dell’interesse degli investitori verso gli strumenti tematici, nel 2023 è in crescita la raccolta dei fondi su Intelligenza Artificiale e big data. Secondo i dati di Morningstar,  i fondi incentrati su questi due temi hanno attratto oltre la metà degli afflussi complessivi verso gli ETF tematici europei.

 

Più nel dettaglio, dopo aver registrato deflussi per 60 milioni di euro nel 2022, la categoria ha registrato nel primo semestre dell’anno afflussi netti per 510 milioni di euro, il 53% dei 960 milioni di euro raccolti complessivamente da tutti gli ETF tematici in Europa.

 

Il crescente interesse per l’intelligenza artificiale è stato osservato anche nei fondi comuni aperti, anche se in misura minore, con il tema dell’intelligenza artificiale e dei big data che è il terzo più venduto con 220 milioni di euro di afflussi.

 

Ciò è avvenuto nonostante i fondi comuni tematici e gli ETF nel loro complesso abbiano registrato deflussi di 510 milioni di euro, dopo aver registrato afflussi di 1,3 miliardi di euro lo scorso anno e 101 miliardi di euro nel 2021.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?