Tempo di lettura: 2min

Azimut, operativo lo spin off. E annuncia l'acquisizione di una piattaforma di advisory

5/9/2024 | Francesco D'Arco

"Il carve-out di parte della rete italiana (circa 1.000 consulenti finanziari) è già stato effettuato". Ad affermarlo Pietro Giuliani.


Lo spin off della rete di consulenti finanziari di Azimut Holding è già stato effettuato ed è operativo già dal mese di maggio. Ad annunciarlo, in occasione della presentazione dei dati trimestrali del gruppo, lo stesso presidente Pietro Giuliani (nella foto) che ha dichiarato: "Il carve-out di parte della rete italiana (circa 1.000 consulenti finanziari) è già stato effettuato ed è operativo dal 1° maggio u.s. (in termini: di individuazione dei nomi dei consulenti finanziari e dipendenti che costituiranno il ramo d’azienda destinato a dar vita tramite spin-off alla nuova banca, e relativo reporting dell’attività conseguente)" (qui l'articolo di presentazione del progetto, ndr).

Insomma, nell'attesa di ricevere i vari via libera delle autorità di vigilanza, la struttura si è già divisa da un punto di vista operativo. E tale divisione è giunta senza stravolgimenti, secondo quanto affermato da Giuliani: "Ringrazio tutti i miei 1.850 colleghi consulenti finanziari per la maturità dimostrata nel porre sopra ogni cosa l’interesse degli azionisti, nonostante i tentativi goffi e patetici intentati dai nostri concorrenti che in quanto non azionisti delle società per cui lavorano non possono capire cosa prova un Azimutiana/o. Tutto ciò sgombra il campo da tutti i possibili “rischi di esecuzione” immaginati da molti a priori... A tal proposito ricordo che Azimut ha restituito ai propri azionisti 15 volte il capitale investito in 20 anni dalla quotazione e vuole proseguire sulla stessa strada”, ha sottolineato con forza Giuliani.

Ma questa non è l'unica novità in ambito consulenza finanziaria annunciata dal gruppo Azimut. L'inizio di maggio, infatti, si è anche aperto con l'acquisizione di tru Independence da parte di Sanctuary Wealth, di cui Azimut Group detiene il 53,37%. In particolare tru Independence è "un fornitore di servizi di consulenza con sede a Portland, Oregon, fondato da Craig Stuvland. La piattaforma di tru Independence offre una gamma completa di servizi per gli advisor indipendenti" si legge nella nota diffusa dalla società. "Sanctuary e tru operano modelli altamente complementari nel wealth management, offrendo un'ampia gamma di opzioni di modelli di business indipendenti per diversi tipi di consulenti altamente sofisticati. L'acquisizione di tru ha dato a Sanctuary accesso a 30 società di consulenza finanziaria che gestiscono 12,5 miliardi di dollari. Questa combinazione permetterà di sostenere i consulenti finanziari e di promuoverne la crescita attraverso lo sviluppo del business, il reclutamento e le acquisizioni. La nuova piattaforma supporterà circa 120 società di investment advisory indipendenti con oltre 42 miliardi di dollari di patrimonio dei clienti in 30 stati americani".
 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?