Tempo di lettura: 1min

Alberto Martini: “Strategico ampliare il ruolo della consulenza”

4/19/2024 | Daniele Riosa

Per l’head of wealth management di Banca Mediolanum, è necessario farlo per “orientare il risparmio verso soluzioni non solo efficienti ma soprattutto efficaci, figlie di una pianificazione patrimoniale che va sviluppata e manutenuta lungo tutte le fasi della vita del risparmiatore, senza mai dimenticare tutte quelle soluzioni assicurative”


La consulenza finanziaria deve essere sempre più al centro per orientare il risparmio degli italiani. Lo ribadisce Alberto Lionello Martini (in foto), head of wealth management di Banca Mediolanum, nel suo ultimo post su LinkedIn.

Martini esordisce ringraziando “Martino Uzzauto, titolare del corso di Strategia & Trasformazione Digitale nei settori bancario e industriale presso la facoltà di Finanza dell’Università Cattolica di Milano, per avermi dato l’opportunità di illustrare agli studenti della laurea magistrale, le trasformazioni e le sfide che i principali attori del mercato del risparmio saranno chiamati ad affrontare nei prossimi anni, nonché il ruolo della tecnologia nel ridefinire i loro rispettivi modelli di business”. 

Per il manager “le sfide e gli ostacoli rappresentati dall’ultimo rapporto del Censis, evidenziano una Italia a due velocità in cui diventa assolutamente strategico ampliare il ruolo della consulenza finanziaria per orientare il risparmio verso soluzioni non solo efficienti ma soprattutto efficaci, figlie di una pianificazione patrimoniale che va sviluppata e manutenuta lungo tutte le fasi della vita del risparmiatore, senza mai dimenticare tutte quelle soluzioni assicurative atte a proteggere nel tempo il proprio personale ‘Life Plan’”.

“Le tecnologie accelerative come la Gen-AI – conclude Martini- potranno permettere in tempi brevi di velocizzare questi processi, migliorando sensibilmente la cd customer experience”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?