20/11/2023

Acqua, le opportunità dell’oro blu

La News

Oltre a essere fondamentale per la vita, l’utilizzo dell’acqua è molto diffuso anche nell’industria, creando secondo gli esperti di  BNP Paribas AM interessanti opportunità di investimento nelle aziende che creano soluzioni innovative per utilizzare l’acqua in modo più efficiente.

 

Gli esperti della società di gestione spiegano che il business dell’acqua sta diventando un mercato da miliardi di dollari, con la tecnologia avanzata che sta diventando sempre più importante nel settore. La gestione digitale dell’acqua utilizza blockchain, intelligenza artificiale, sensori digitali e contatori intelligenti per consentire la qualità e il controllo dell’acqua, nonché per monitorare e gestire da remoto l’uso responsabile dell’acqua.

 

In particolare, l’industria agricola sfrutta soluzioni idriche intelligenti per consentire il monitoraggio in tempo reale dei sistemi di irrigazione e l’utilizzo di satelliti per valutare meglio le esigenze delle colture.

 

Il miglioramento del trattamento delle acque reflue può essere un’opzione conveniente per molte aziende e anche i processi di desalinizzazione, come la tecnologia a membrana a bassa pressione, stanno guadagnando terreno in linea con la crescente domanda di acqua di alta qualità; Si prevede che il mercato della desalinizzazione raddoppierà entro il 2031, con un tasso di crescita annuo del 9%.

 

Da BNP evidenziano che anche la produzione di semiconduttori dipende fortemente dall’acqua, che viene utilizzata per risciacquare e pulire i wafer di silicio utilizzati nella produzione di microchip, ma questo processo non può utilizzare acqua qualsiasi, deve essere acqua ultrapura che è migliaia di volte più pura dell’acqua potabile.

 

Questo processo determina uno spreco enorme: ci vogliono circa 1.400-1.600 galloni di acqua municipale per produrre 1.000 galloni di acqua ultrapura; gli impianti di fabbricazione di semiconduttori possono utilizzare fino a 5 milioni di galloni al giorno.

 

 La necessità di ridurre il consumo di acqua e garantire una maggiore sostenibilità sta spingendo i produttori a investire in strutture idriche migliori, in modo che l’acqua possa essere riutilizzata per il raffreddamento delle apparecchiature e riciclata come acqua di alimentazione per i sistemi di acqua ultrapura. In considerazione della crescente domanda di semiconduttori, il potenziale a lungo termine di questo tema che si basa sull’acqua è comprensibilmente considerevole.

 

Una conseguenza negativa delle attività industriali sta creando un’altra opportunità a lungo termine per gli innovatori di soluzioni idriche. Le riserve idriche sono state contaminate dalle cosiddette sostanze chimiche eterne.

 

Tecnicamente note come sostanze per- e poli-fluoroalchiliche (PFAS), queste sostanze chimiche sono state utilizzate dall’industria fin dagli anni ’40 grazie alla loro efficacia nel resistere all’acqua, al grasso e alle macchie, oltre che nello spegnere gli incendi.

 

Lo svantaggio di queste “sostanze chimiche per sempre” è che non si decompongono nell’ambiente e l’uso intensivo nel tempo ha fatto sì che queste sostanze si infiltrassero nei sistemi idrici. L’esposizione umana ai PFA è universale: studi in tutto il mondo hanno dimostrato che quasi tutti hanno una qualche forma di contaminazione nel proprio corpo.

 

Tuttavia, la necessità di rimuovere questi contaminanti dalle forniture idriche sta creando un significativo vento in poppa per le soluzioni idriche. La gamma di opportunità è ampia e comprende la consulenza sui piani di risoluzione, la produzione di apparecchiature di prova e la produzione di prodotti di filtrazione per rimuovere queste sostanze chimiche dall’approvvigionamento idrico.

 

I problemi legati alla scarsità d’acqua e al modo in cui gestiamo l’uso dell’acqua richiedono soluzioni immediate e a lungo termine. Con i consumatori, i governi e le imprese che si concentrano maggiormente su questo importante tema, le opportunità per gli investitori si stanno dimostrando diversificate e resilienti. In particolare, la catena del valore dell’acqua offre agli investitori un’esposizione a opportunità sia difensive che cicliche, in tutto il mondo e in un’ampia gamma di settori.

 

In BNP Paribas Asset Management, la strategia è dedicata alle aziende le cui attività sono principalmente legate alla gestione delle risorse idriche: infrastrutture idriche, trattamento e depurazione e servizi municipali. Queste aziende, spesso di alta qualità, possono offrire prospettive di crescita interessanti e contribuire anche a realizzare un futuro più sostenibile.

Visita il corner
BNPP AM vanta una vasta gamma di prodotti di gestione collettiva e di servizi d'investimento.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • finanzacomportamentale.jpg
    Emotività e investimenti, gli errori da evitare
  • climatechange.prof.jpg
    Alcune domande sugli investimenti tematici