29/09/2023

Perché investire sul reddito fisso ora

La News

La domanda più importante per gli investitori non è di quanto saliranno i tassi, ma piuttosto per quanto tempo resteranno così alti.

La Fed ha rivisto al rialzo le previsioni sui tassi per il prossimo anno, anticipando potenziali tagli di appena 50 punti base, rispetto ai 100 punti base di riduzione delle previsioni di giugno. Tuttavia, la tempistica di questi tagli è ancora tutta da definire.

 

Infatti, le aspettative di economisti e investitori erano di un significativo indebolimento dell’economia una volta giunti a questo punto, ma così non è stato.

Tuttavia, la politica monetaria opera con un ritardo. Vi sono segnali che indicano come i consumatori abbiano esaurito i risparmi accumulati durante la pandemia e dipendono maggiormente dalle carte di credito.

Storicamente, questo schema indica una riduzione della spesa.

 

David Hoag, gestore di portafoglio per il segmento del reddito fisso di Capital Group, pensa sia possibile che la Fed riduca i tassi lentamente a fronte della persistente erosione dell'inflazione, ma non prevede che si raggiunga l'obiettivo del 2% per l'inflazione o un livello di politica neutrale nel prossimo futuro.

Tuttavia, se le cose dovessero rapidamente degenerare, la Fed si è dotata di una grossa quota liquidità per stimolare l'economia.

"Se l'economia dovesse peggiorare in modo significativo, potremmo rapidamente tornare a tassi d'interesse neutrali, che ritengo attestarsi intorno al 3,0%-3,5%. Si tratta di una mossa importante, ove necessario, e la Fed potrebbe metterla in atto senza imbarazzo e senza scuse".

 

Nel complesso, questo contesto può essere positivo per il reddito fisso.

 

"In termini storici, il reddito fisso ha ottenuto buoni risultati alla fine dei cicli di rialzo e quando la Fed si concede delle pause. I rendimenti obbligazionari di norma si sono mantenuti stabili durante queste transizioni e gli investitori hanno goduto dei benefici dei tassi d'interesse più elevati", afferma Tim Ng, gestore di portafogli a reddito fisso di Capital Group.

"Inoltre, se l'economia dovesse precipitare in una recessione e la Fed fosse costretta a operare dei tagli, è a quel punto che i portafogli dovrebbero effettivamente beneficiare del reddito fisso grazie all'apprezzamento del capitale derivante dal calo dei tassi d'interesse”.

Visita il corner
Fondato negli Stati Uniti nel 1931, Capital Group gestisce i risparmi degli investitori per generare risultati eccellenti e costanti nel lungo termine.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • shutterstock_1986071156.jpg
    Titoli di stato e criteri ESG: cosa guardare
  • shutterstock_2273933551.jpg
    Riequilibrare il portafoglio con le obbligazioni
  • shutterstock_370243547.jpg
    Il cambio di paradigma delle aziende globali