26/09/2023

Treasury, è ancora presto per quelli a lungo termine

La News

Dopo il meeting del FOMC si è assistito all'impennata dei rendimenti obbligazionari decennali, saliti ai massimi da 16 anni (linea arancione scuro nel grafico), anche se la Fed e le altre banche centrali hanno lasciato invariati i tassi di riferimento (linea gialla).

“Riteniamo che il mercato si stia adattando al nuovo regime e alle sue implicazioni, in particolare all'aumento della volatilità macro” commenta Jean Boivin, Head of BlackRock Investment Institute di BlackRock.

“Questo sta mettendo in luce l'incertezza delle prospettive e i rischi per le obbligazioni a più lungo termine. Mentre i mercati si adattano al nuovo regime, vediamo delle opportunità.

Siamo diventati positivi sui Gilt britannici a lungo termine e sui titoli di Stato europei, dove l'adeguamento è più avanzato. Ma non siamo ancora pronti a tornare sui Treasury a lungo termine.

Riteniamo che il premio di durata - la compensazione che gli investitori cercano per detenere obbligazioni a lungo termine - possa tornare e spingere i rendimenti ancora più in alto, così come l'inasprimento quantitativo e l'aumento delle emissioni di Treasury”.

 

 

La narrazione del mercato non è però quella di una stagnazione degli Stati Uniti.

Un motivo c'è: Per ora abbiamo evitato la breve e brusca caduta della recessione. Al contrario, è stato percepito come un effetto ondulatorio di rialzi che si sono propagati attraverso l'economia e questo potrebbe essere il motivo per cui il mercato ragiona in questo modo.

 

“A nostro avviso, la debolezza cui stiamo assistendo non è un normale rallentamento del ciclo economico - prosegue Boivin - La disoccupazione è ancora bassa. Questo suggerisce che c'è qualcosa di strutturale in gioco, quindi non pensiamo che si possa applicare una lente puramente ciclica.

Da tempo diciamo che siamo in un mondo plasmato dall'offerta, e questo si sta verificando. Vediamo che i vincoli all'offerta si accumulano nel tempo, soprattutto a causa della contrazione della forza lavoro negli Stati Uniti con l'invecchiamento della popolazione.

Le banche centrali devono tenere sotto controllo la crescita per evitare una recrudescenza dell'inflazione una volta che gli squilibri dell'era pandemica si saranno riassorbiti.

Per questo motivo le vediamo tener duro, senza tagliare i tassi come hanno fatto in passato in caso di rallentamento”.

 

Come muoversi?

 

“Il nostro sottopeso di lunga data nei confronti dei Treasury statunitensi a lungo termine ci è servito molto mentre i rendimenti salivano. I mercati si sono avvicinati alla nostra visione sui tassi di interesse. Tuttavia, il premio a termine è ancora scarso.

Preferiamo i Treasury a breve termine, dato che il reddito è paragonabile a quello del credito di alta qualità, senza lo stesso rischio di credito o di tasso d'interesse.

Ci piacciono anche le obbligazioni a lungo termine in Europa e nel Regno Unito. I rendimenti decennali sono di circa tre punti percentuali superiori alla media pre-pandemia, contro i circa due degli Stati Uniti.

 

Il Giappone si distingue. In primo luogo, la Banca del Giappone sta cercando di garantire un aumento sostenibile dell'inflazione fino al 2%. Il fatto di aver mantenuto invariata la politica la scorsa settimana suggerisce che preferirebbe un rialzo troppo tardivo piuttosto che precoce.

I rendimenti obbligazionari giapponesi sono rimasti relativamente stabili, ma ci aspettiamo un salto con l'allentamento del limite di rendimento della BOJ. Inoltre, il Giappone non sta subendo la stessa flessione strutturale della crescita e le riforme aziendali stanno prendendo forma.

Riteniamo che una forte crescita possa incrementare gli utili e che le azioni favorevoli agli azionisti possano continuare ad attirare gli investitori stranieri”.

Visita il corner
BlackRock, società di risparmio gestito indipendente, ha un'unica responsabilità: quella verso i suoi clienti.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • shutterstock_1434712874.jpg
    Investire nella transizione guardando a COP28
  • shutterstock_2233083783.jpg
    Sovrappesare i titoli di Stato
  • shutterstock_1634854813.jpg
    Cavalcare il tema della AI