Investment Grade, momento d’oro per i bond a scadenza breve

20/09/2023

Investment Grade, momento d’oro per i bond a scadenza breve

La News

I rendimenti delle obbligazioni societarie investment grade globali si aggirano oggi intorno ai livelli massimi dal 2009, come ben sanno i professionisti del risparmio gestito.

 

Per ottenere nell’ultimo decennio un rendimento simile, vicino al 5%, un investitore avrebbe dovuto compiere una di queste tre azioni: assumere un rischio maggiore di durata investendo in obbligazioni con scadenze lunghe, accettare una qualità creditizia inferiore con maggiori rischi default o affrontare il rischio dei mercati emergenti” sintetizza James Briggs, gestore (certificato Aca e Cfa) di Janus Henderson Investors.

 

“Ciò non vuol dire che quelle sarebbero state decisioni sbagliate. Anzi, ciascuna di quelle azioni avrebbe offerto opportunità così come rischi. Ciò che risalta oggi, differentemente, è l’opportunità di ottenere un elevato livello di reddito a fronte di un rischio relativamente basso investendo prevalentemente in obbligazioni investment grade” sottolinea il collega Brad Smith, ugualmente fund manager della medesima casa di gestione anglo-americana. “Oggi gli investitori possono catturare la maggior parte del rendimento disponibile nelle obbligazioni societarie globali senza dover ricorrere a scadenze lunghe: praticamente tutto il rendimento può essere ottenuto con obbligazioni a breve scadenza, inferiore ai cinque anni.

 

Questi rendimenti interessanti nel breve periodo però potrebbero non durare a lungo.

 

“I mercati dei futures sui tassi di interesse suggeriscono che ci stiamo avvicinando al picco del ciclo di rialzi dei tassi negli Stati Uniti e che i tagli potrebbero iniziare entro i prossimi 12 mesi, in particolare se l’economia rallenterà” riprende la parola Briggs. “Esiste il rischio, tuttavia, che i mercati possano sbagliarsi e che i tassi di interesse e i rendimenti obbligazionari possano aumentare da qui”.

 

I rendimenti dei titoli di Stato a breve termine sono fortemente influenzati dai tassi di riferimento delle banche centrali, pertanto è probabile che i rendimenti su queste obbligazioni scendano se i tassi di interesse e l’inflazione scendono.

 

“In effetti, il mercato tende a muoversi in anticipo rispetto alle decisioni politiche” conferma Smith. “Le obbligazioni societarie offrono in genere uno spread creditizio (rendimento aggiuntivo rispetto a un titolo di Stato della stessa scadenza, ndr) per contribuire a compensare il potenziale rischio di credito. Se l’economia si indebolisce, ciò potrebbe allargare gli spread creditizi, ma i rendimenti delle obbligazioni societarie investment grade tendono ad avere una forte relazione con i movimenti direzionali dei titoli di Stato. Se i rendimenti dei titoli di Stato iniziassero a diminuire nel prossimo anno, anche i rendimenti delle obbligazioni societarie di qualità superiore potrebbero scendere”.

 

“Gli investitori potrebbero cercare di assicurarsi il rendimento odierno acquistando una singola obbligazione, ma riteniamo che un fondo obbligazionario a scadenza fissa sarebbe una strada meno rischiosa” precisa Briggs. “Proprio come un’obbligazione individuale, ha una cedola regolare e una data di scadenza fissa, ma presenta l’ulteriore vantaggio della diversificazione all’interno di un portafoglio di obbligazioni. Nel nostro caso, la selezione del credito viene effettuata da un team di esperti, che monitorerà il portafoglio per tutta la sua durata fissa, contribuendo a evitare il rischio di default e a massimizzare il rendimento”.

 

 

Visita il corner
Janus Henderson Investors è stata concepita per aiutare i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi finanziari a lungo termine
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • teambuilding.jpg
    Consulenti finanziari, le chiavi del successo di un team
  • ai-cf.jpg
    Rischi dell’IA e ruolo chiave dei consulenti finanziari
  • wework.jpg
    L’importanza della gestione attiva: il caso WeWork