04/04/2023

Clima di fiducia, ma non troppo

La News

Nonostante gli scenari incerti, l’inflazione elevata, la politica monetaria restrittiva di varie banche centrali la riapertura della Cina imprimerà slancio all’economia e aiuterà a rendere poco probabile una grave recessione.

 

Il settore dei servizi segna una ripresa e “il sentiment è complessivamente migliorato e le prospettive sono decisamente meno cupe rispetto ad appena qualche mese fa. I timori di un netto crollo della congiuntura vanno attenuandosi mentre aumentano le speranze di un soft landing”, sostiene Andrea Siviero, Investment Strategist di Ethenea.

 

“Le autorità monetarie si trovano di fronte a una sfida: devono inasprire ulteriormente la propria politica per contenere l’inflazione, ma altri rialzi dei tassi e l’effetto ritardato della rapida stretta monetaria effettuata lo scorso anno potrebbero prima o poi far scivolare le economie in una recessione”, continua Silviero.

In ogni caso, se l’economia USA ha negli ultimi mesi mostrato un certo vigore, c’è da aspettarsi un rallentamento della crescita: il settore immobiliare ha evidenziato una certa contrazione, così come la produzione industriale e gli investimenti aziendali. Il mercato statunitense del lavoro “ha raggiunto la piena occupazione, ma la domanda di manodopera va indebolendosi in molti settori, al pari degli aumenti salariali”.

 

L’economia dell’Eurozona, malgrado la guerra in Ucraina e la crisi energetica, si è mostrata sorprendentemente robusta: ciò nonostante “le prospettive a medio termine restano impegnative”; il vecchio continente deve fare i conti con una probabile lieve recessione nel 2023.

 

Chi se la passa meglio è la Cina, la cui riapertura “rappresenta per l’economia mondiale uno shock positivo sul fronte della domanda e dell’offerta” e darà slancio a tutta l’economia globale.

Visita il corner
Società d'investimento indipendente, il cui focus è la preservazione e l'incremento del patrimonio affidato.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • shutterstock_2185406463.jpg
    Non ci sono segnali di recessione incombente
  • shutterstock_1818554870.jpg
    Più azioni in portafoglio, ma attenzione ai tematici
  • dive.jpg
    Prospettive divergenti per le economie