31/03/2023

La scomparsa recessione negli Stati Uniti

La News

Gli economisti escludono la possibilità di una recessione negli Stati Uniti, condizione data come più che probabile fino a poche settimane fa.

 

Il fallimento della Silicon Valley Bank ha complicato il quadro e comporterà un irrigidimento delle condizioni finanziarie e una certa cautela da parte degli investitori, ma questo fenomeno, se pur frenerà la crescita, non sembra sufficientemente sistemico da provocare una più generale contrazione del credito e una recessione” analizza Keith Wade, capo economista e strategist di Schroders. “La situazione è fluida, ma continuiamo ad aspettarci che la Fed aumenti i tassi di 25 punti base in occasione della prossima riunione”.

 

Salvo i robusti tagli del personale da parte delle big tech, tanto roboanti da essere riportati da tutti i media internazionali, non sono arrivati licenziamenti diffusi in tutta l'economia, né un aumento della disoccupazione, che rimane vicina ai minimi storici. Le aziende continuano a segnalare carenza di manodopera e le offerte di lavoro sono in crescita, con quasi due posti vacanti per ogni disoccupato. Il mercato del lavoro non si è indebolito come previsto.

 

Le aziende sono state in grado di trasferire i costi più elevati sui prezzi, cosicché la compressione dei margini di profitto non si è ancora concretizzata” prosegue Keith Wade. “Di conseguenza, l'inflazione è ancora un problema, poiché i costi sono stati trasferiti sui prezzi al consumo. E la capacità di spesa, aumentata nel 2022, è stata sostenuta dall'accumulo di risparmi, più che dal reddito corrente; che è sceso del 2,3%”.

 

“Su questa base, riteniamo che la recessione sia stata ritardata piuttosto che evitata. Se la domanda dei consumatori dovesse raffreddarsi come previsto, è probabile che ciò avvenga nella seconda metà dell'anno, se non più tardi. A questo punto è probabile che la Fed allenti la sua politica o opti per un cambio di rotta” sottolinea la capo economista della casa di gestione britannica.

Visita il corner
Il tuo asset manager internazionale. Da oltre 200 anni.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • shutterstock_551334580.jpg
    Vogel (Schroders): ecco dove trovare opportunità nel mercato del credito
  • shutterstock_1760829971.jpg
    Se gli Stati Uniti andassero in default
  • shutterstock_1954026658 (1).jpg
    Il nuovo ordine mondiale e il ruolo dell'Italia