24/03/2023

I Treasury beneficiano delle difficoltà delle banche Usa

La News

In occasione dell’ultimo rialzo dei tassi, la Federal Reserve ha assunto un atteggiamento più dovish.

Innanzitutto si è passati dal dichiarare "aumenti costanti dei tassi saranno appropriati" a "potrebbe essere necessario un ulteriore irrigidimento della politica monetaria".

Poi, il tasso di picco previsto dalle proiezioni del FOMC è stato lasciato invariato al 5,25%, segnalando che la fine della campagna di rialzo dei tassi è ormai alle porte.

Infine, il presidente della Fed Powell ha riconosciuto che in occasione di quest'ultima riunione, è stata valutata l'ipotesi di una pausa.

 

Tutto bene quindi? I mercati iniziano a festeggiare? “Sebbene i mercati siano stati inizialmente sostenuti dall'inclusione dei rischi di ribasso nella valutazione del presidente Powell, compresi i suoi tentativi di rassicurare i correntisti, l'ottimismo è venuto meno con il discorso al Senato del Segretario al Tesoro, l'esclusione, avvenuta quasi in contemporanea, di potenziali e ampie garanzie sui depositi e dopo che sono state svelate le difficoltà delle banche regionali” ricorda Daleep Singh, Chief Global Economist, PGIM Fixed Income.

 

In effetti, dopo l’enfasi del Presidente Powell sul fatto che "tutti i correntisti sono al sicuro", il Segretario al Tesoro (ed ex presidente Fed) Janet Yellen ha dichiarato al Congresso che l'assicurazione sui depositi senza massimale "non è qualcosa che abbiamo preso in considerazione".

 

In pratica, senza una chiara copertura governativa per i correntisti non assicurati delle banche di medie dimensioni (oltre il 40% del totale delle banche di medie dimensioni nel quarto trimestre del 2022), la probabilità che le tensioni continuino e si intensifichino rimane elevata.

 

“Tutte queste cattive notizie, tuttavia, non sono state altro che buone notizie per il mercato dei Treasury - avvisa Singh - Mentre i rendimenti sono scesi lungo tutta la curva, l'attenzione della Fed per il sostegno alla crescita e l'affievolimento dell'attenzione per la lotta all'inflazione, almeno per il momento, hanno portato a un irripidimento della curva, in quanto i tassi a breve sono scesi più di quelli a lunga scadenza”.

Visita il corner
PGIM Investments offre oltre 100 fondi a livello globale. Tutti i prodotti si avvalgono della piattaforma di investimento di PGIM, che riunisce l'esperienza dei gestori fixed income, equity, real estate.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • three.jpg
    Tre scenari e una soluzione per il 2023
  • gp1.jpg
    Strategie global macro per vincere i mercati
  • shutterstock_2182824109.jpg
    La sostenibilità Esg cala nell'interesse dei selezionatori di fondi