Il team Covered Bond di Nordea premiato ai “With Intelligence EuroHedge Awards”
16/03/2023
Il team Covered Bond di Nordea premiato ai “With Intelligence EuroHedge Awards”
di Advisor Professional
La News
CONTENUTO SPONSORIZZATO
La strategia European Rates Opportunity di Nordea AM è stata premiata da With Intelligence come la soluzione a reddito fisso più performante nell'ambito degli EuroHedge Awards 2022.
La strategia è gestita da Henrik Stille, responsabile del team danese Fixed Income & Euro Covered Bond di Nordea, che vanta un'esperienza di successo nella gestione di strategie dedicate ai covered bond europei dal 2009.
"Di fronte all’inflazione e all'aumento dei tassi di interesse, molti investitori sono alla ricerca di soluzioni a reddito fisso in grado di navigare in un mercato volatile - ha spiegato Henrik Stille, Lead Portfolio Manager delle strategie dedicate ai covered bond europei - In Nordea gestiamo da molti anni strategie dedicate ai covered bond in cui la selezione del credito è stata il motore essenziale del nostro valore aggiunto.
I covered bond hanno una volatilità molto più bassa rispetto ai titoli di credito e ai titoli di Stato. Sono molto interessanti se si vuole ridurre la volatilità di un portafoglio senza perdere il rendimento atteso".
Nordea AM ha sviluppato un'esperienza significativa nella ricerca di brillanti opportunità di "spread".
In aggiunta alla strategia European Rates Opportunity, il team applica questo approccio di eccellenza a tre soluzioni dedicate ai i covered bond con diversi profili di rischio: la strategia - European Covered Bond, la Low Duration European Covered Bond e la più recente European Covered Bond Opportunities.
I covered bond possono essere considerati un'alternativa alla componente governativa high grade del mercato.
In un contesto di crescita dei rendimenti, la loro qualità creditizia rimane solida e ogni obbligazione è sostenuta non solo da un pool di asset a copertura, ma anche dalla normativa UE che la esclude dal rischio di bail-in.
La normativa traccia una chiara distinzione tra il tradizionale debito bancario (a più alto rischio) e i covered bond (a più basso rischio), fornendo una solida base per questa asset class che continua a vantare un record di oltre duecento anni senza default.

-
Combattere l'inflazione. Il posizionamento del fondo Stable Equities di Nordea21/03/2023
-
Chi è scettico riguardo agli ESG rimarrà deluso nel 202302/03/2023