28/11/2022

Infrastruttura digitale, spina dorsale del mondo attuale

La News

Tra le infrastrutture, quella digitale rappresenta la spina dorsale del mondo attuale dominato dalla tecnologia.

“Se da un lato le soluzioni digitali possono essere innovative e risolvere problemi immediati, dall'altro c’è il rischio che rimangano frammentate e non scalabili, soprattutto se manca un’infrastruttura che le connetta con altre parti dell'ecosistema in cui operano” commentano da Credit Suisse AM.

 

“Inoltre, le soluzioni su larga scala rischiano ancora troppo spesso di essere monoliti che diventano rigidi, top-down, non evolvibili né adattabili. Secondo il World Economic Forum, solo la realizzazione di un’infrastruttura digitale all’altezza permette di immaginare un futuro tecnologico inclusivo e allo stesso tempo innovativo, rilevante e scalabile a beneficio delle persone e di tutto il pianeta”.

 

Secondo Pramod Varma, architetto di infrastrutture digitali, ripreso dal Wef, ci sono almeno sei elementi fondamentali alla base di un impianto digitale che possa essere considerato “infrastructure-first”.

 

1. Le singole applicazioni vanno integrate all’infrastruttura (ad esempio in cloud), regolando flussi dati, questioni legali e compatibilità dei software.

 

2. Immaginare un processo di sviluppo basato su una serie di passaggi ordinati, partendo dai più decisivi. Anche nel digitale, i cambiamenti avvengono solo progressivamente.

 

3. Pensare all'ecosistema nel suo complesso e renderlo inclusivo. L’infrastruttura va costruita con cura, in termini di connettività e di velocità di navigazione e di molti altri aspetti.

 

4. Lavorare a elementi costitutivi minimi e interoperabili, ossia a mattoncini perfezionati che poi possano essere replicati nei vari contesti, inclusi quelli strategici e di gestione dei servizi.

 

5. Unificare senza uniformare al ribasso, ossia facilitare lo scambio di dati e l’innovazione senza che ci sia un appiattimento verso la poca ambizione.

 

6. Catalizzare processi di progettazione etici, che a ogni passaggio non scordino aspetti fondamentali come la privacy delle persone e la trasparenza dei processi stessi, soprattutto quando si ha a che fare con dati strettamente personali.

 

Un sistema realizzato su questi princìpi ha il potenziale per rispondere a sfide globali che vanno dalla lotta al cambiamento climatico alla gestione della finanza mondiale.

Visita il corner
Credit Suisse Asset ManagementGeneriamo valore. Per te.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 84245664_m.jpg
    Puntare sulle infrastrutture tradizionali e innovative
  • 193170071_m.jpg
    Bond emergenti in valuta forte per alti rendimenti
  • 189067209_m.jpg
    Azioni e bond, come muoversi nel nuovo anno