10/11/2022

Meno azioni e più spazio a titoli di qualità

La News

Le mosse aggressive delle banche centrali determinate a riportare l’inflazione ad un livello stabile, alimentano la preoccupazione degli investitori che si chiedono quando ci sarà un cambio di rotta.

 

Dal momento che i fattori di ostacolo restano in primo piano, l’Ethna-DYNAMISCH mantiene un approccio prudente, una bassa esposizione alle azioni privilegiando titoli di qualità. Così spiega Christian Schmitt, senior portfolio manager per Ethenea del fondo Ethna-DYNAMISCH.

 

Le prospettive per i prossimi trimestri rimangono caute, a causa degli effetti negativi dell'indebolimento della domanda dei consumatori, delle pressioni sui costi e della forza del dollaro USA.

 

“I fattori sfavorevoli restano in primo piano”, spiega Schmitt. “Anche se prevediamo che il ritmo del ciclo di rialzo dei tassi d'interesse negli Stati Uniti rallenterà in ragione delle tendenze disinflazionistiche, i rischi economici per le imprese e i bilanci si concretizzeranno e verranno meno solo gradualmente. La pazienza resta pertanto un'ottima alleata”.

 

“Il nostro posizionamento strategico top-down incentrato sulla liquidità e su strumenti assimilabili pari a circa il 64% e un'esposizione azionaria netta contenuta pari a circa il 33% riflette questo atteggiamento prudente”, aggiunge il manager.

 

Nel complesso, secondo Schmitt, nonostante il difficile contesto di mercato, da un punto di vista bottom-up non mancano opportunità interessanti per investire in aziende di qualità. In particolare, Coloplast A/S, azienda danese di tecnologia medica è leader nei prodotti medici monouso per stomia, incontinenza urinaria, ecc., un segmento di mercato non ciclico, può essere una soluzione interessante. I gestori hanno approfittato dei recenti livelli di valutazione moderata per acquistare questo titolo growth difensivo.

 

“Combinando un'allocazione top-down strategicamente prudente e il consolidamento e il rafforzamento dell'esposizione a singoli titoli, stiamo attraversando un contesto di mercato ancora difficile dove, da un lato, continuano a dominare i fattori negativi, ma, dall'altro, non mancano opportunità interessanti al momento di selezionare i titoli”, conclude il manager di Ethenea.

Visita il corner
Società d'investimento indipendente, il cui focus è la preservazione e l'incremento del patrimonio affidato.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • gestione-grafico.jpg
    Gestione dei rischi e focus sul lungo periodo
  • bonds-mano.jpg
    Approccio prudente e spazio a bond di qualità
  • dollaro-grafico.jpg
    Sottopesare le azioni, più spazio al dollaro