25/10/2022

Approccio cauto e maggiore liquidità

La News

Le speranze di una fine anticipata del ciclo di rialzi dei tassi a fronte del rallentamento dell'inflazione non si sono concretizzate. Le ultime dichiarazioni del presidente della Fed hanno confermato il proseguimento della politica monetaria restrittiva, a scapito della crescita economica.

 

Per far fronte a questo scenario di incertezza e volatilità, l’Ethna-DYNAMISCH mantiene un approccio cauto, una bassa esposizione azionaria e maggiore liquidità. Così spiega Christian Schmitt, senior portfolio manager per Ethenea del fondo l’Ethna-DYNAMISCH.

 

L’aumento dell’inflazione e l’ulteriore escalation della guerra in Ucraina hanno avuto un impatto negativo sui mercati. In questa fase incerta e volatile, è fondamentale privilegiare un approccio cauto e mantenere bassa l’esposizione azionaria netta, tramite l'impiego di derivati. In questo contesto di mercato, la liquidità è chiaramente sovrana.

 

Nonostante le nostre restrizioni strategiche, i gestori di Ethenea stanno ponendo le basi per rendimenti più interessanti in futuro, costruendo e rafforzando con cautela le posizioni in singoli titoli.

“Anche in questa fase non mancano le opportunità”, spiega Schmitt. “Per questo motivo stiamo già iniziando a costruire con cautela nuove posizioni, ponendo (nuovamente) l'accento sulla prudenza in ragione della nostra moderazione strategica”.

 

L'attuale rapidità e volatilità dei movimenti sui mercati dei capitali è testimoniata anche dall'andamento delle valute. Il dollaro ha continuato a mantenersi forte in questi mesi, raggiungendo l’apice a settembre.

 

Considerando le intenzioni della BCE, che si sta mostrando più determinata che mai nella sua battaglia contro l'inflazione, Schmitt sostiene che “la tendenza ad agire in modo anticiclico sia una linea d'azione appropriata”.

 

In conclusione, il manager di Ethenea sottolinea che “le aziende e gli investitori restano alle prese con un contesto di mercato impegnativo. Tuttavia, grazie al suo stile di gestione attivo e a strumenti adeguati, l’Ethna-DYNAMISCH si conferma uno strumento solido ed efficace.

Visita il corner
Società d'investimento indipendente, il cui focus è la preservazione e l'incremento del patrimonio affidato.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • gestione-grafico.jpg
    Gestione dei rischi e focus sul lungo periodo
  • bonds-mano.jpg
    Approccio prudente e spazio a bond di qualità
  • dollaro-grafico.jpg
    Sottopesare le azioni, più spazio al dollaro