29/09/2022

Gli utili guidano la crescita dell’equity USA

La News

Nella prima metà di quest'anno il mercato azionario ha subito un'aggressiva correzione. Dopo un periodo di cambio di leadership e di compressione dei multipli, la crescita sostenibile degli utili nel lungo periodo influenzerà positivamente il valore delle aziende.

 

Le forti turbolenze hanno anche aggiustato il premio al rischio dell’azionario. Di conseguenza, il mercato presenta opportunità di crescita a lungo termine. Parola di Jeremiah Buckley, CFA Portfolio Manager di Janus Henderson Investors, che analizza l’andamento del mercato azionario USA e le aspettative per il futuro.

 

Mentre gli utili hanno continuato a crescere, anche se in modo più modesto, all'inizio dell'anno ci si aspettava una crescita a due cifre data la solidità dei bilanci dei consumatori e delle imprese, che avrebbe dovuto sostenere la spesa e gli investimenti per stimolare la crescita economica.

 

“Tuttavia, - spiega Buckley - la forza dei consumatori ha complicato il compito della Fed di contenere l'inflazione. I consumatori sono in una posizione più forte rispetto ai precedenti cicli di rialzo dei tassi, il che ha reso più difficile prevedere gli effetti economici di politiche monetarie più aggressive”.

 

“I segnali di miglioramento dell'inflazione potrebbero rendere la Fed meno incline a continuare il suo orientamento da falco, il che potrebbe essere di buon auspicio per la futura crescita economica”, aggiunge il manager.

 

Se guardiamo l’andamento degli utili notiamo che le stime sono leggermente diminuite a causa del rapido aumento dei tassi di interesse, dell’impennata dei prezzi delle materie prime, in particolare dell'energia, e del dollaro significativamente più forte.

 

Tuttavia, le previsioni di consenso sugli utili prevedono ancora una forte crescita per quest'anno, dopo un aumento a due cifre su base annua degli utili dell'S&P 500 nella prima metà dell'anno.

Molte aziende che hanno dovuto fare i conti con l’inflazione dovuta al dollaro forte o all'aumento dei prezzi delle materie prime hanno trasferito gli aumenti dei costi ai clienti negli ultimi trimestri. Questi aumenti tendono a rimanere costanti anche dopo l'allentamento delle pressioni sui costi.

 

“Riteniamo che ciò possa contribuire alla crescita degli utili nella seconda metà dell'anno e nella prima metà del 2023, soprattutto se l'inflazione si ridurrà”, afferma Buckley. “Pertanto, anche se quest'anno l'indice ha registrato una forte distorsione della performance a favore delle società legate all'energia e alle materie prime, riteniamo che la crescita degli utili possa iniziare a guidare i rendimenti azionari di altre aree del mercato in futuro”.

 

Oltre alla compressione dei multipli, il primo semestre del 2022 è stato uno dei peggiori periodi di performance per i titoli growth rispetto a quelli value dell'ultimo decennio. Secondo il manager di Janus Henderson Investors, è improbabile che questa disparità continui anche in futuro. I prezzi delle azioni guideranno la crescita sostenibile degli utili nel lungo periodo e le società in grado di far crescere gli utili nel tempo ne beneficeranno.

 

In particolare, le società che utilizzano la tecnologia per migliorare l'analisi dei dati relativi alle relazioni con i clienti e per migliorare i prodotti continueranno a guadagnare quote e a diventare più efficienti nel tempo.

 

Nel complesso, il team di Janus Henderson Investors crede nella capacità delle aziende statunitensi di adattarsi e creare valore. In particolare, negli ultimi anni questa capacità è stata premiata quando il mercato statunitense ha sovraperformato gli altri mercati globali.

 

“Le turbolenze di mercato di quest'anno hanno modificato il premio per il rischio azionario e la nostra opinione sull'attrattiva relativa delle azioni rispetto alle obbligazioni nell'attuale contesto”, dichiara Buckley.

 

“Riteniamo che la volatilità che abbiamo sperimentato quest'anno possa creare dislocazioni tra prezzo e valore. Se le valutazioni delle società e il rapporto rischio/rendimento continueranno ad adeguarsi, gli investitori più attenti potranno capitalizzare le opportunità che il mercato offre in questo momento”, conclude il manager.

Visita il corner
Janus Henderson Investors è stata concepita per aiutare i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi finanziari a lungo termine
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 51080056_m.jpg
    Investire nell’agricoltura sostenibile
  • cf.jpg
    Lo stress è nemico dei consulenti finanziari
  • tech-meta.jpg
    La crisi dei mercati favorisce il tech