Elezioni di mid term Usa, cinque consigli per gli investitori

26/09/2022

Elezioni di mid term Usa, cinque consigli per gli investitori

La News

Con il rialzo dell’inflazione, l’escalation delle tensioni geopolitiche e il rallentamento economico, gli investitori aspettano con trepidante attesa le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti, in programma il prossimo 8 novembre.

 

Per capire quanto queste elezioni influiranno sull’andamento dei mercati, Matt Miller (economista) e Chris Buchbinder (gestore azionario) di Capital Group, hanno elencato cinque aspetti utili da considerare per investire durante questo ciclo politico.

 

Innanzitutto, le elezioni di metà mandato di solito comportano per il partito del presidente un calo dei consensi al Congresso. Gli esperti sottolineano che “questa situazione sembra essere diventata una consuetudine perché i sostenitori del partito che non è al potere di solito sono più motivati a promuovere l'affluenza alle urne. Inoltre, il presidente tende a perdere consensi durante i primi due anni in carica, il che può influenzare gli elettori indecisi e delusi”.

 

Dal momento che la perdita dei seggi è così usuale, di solito questo viene scontato dai mercati all'inizio dell'anno. In ogni caso, la portata di uno spostamento del potere politico, e delle seguenti ripercussioni sulle politiche, rimarrà incerta fino a fine anno.

Un altro fattore da considerare, è che negli anni di metà mandato, i rendimenti del mercato statunitense tendono ad essere fiacchi fino all'ultimo. Miller e Buchbinder spiegano che “nei mesi successivi alle elezioni di metà mandato, i titoli hanno tendenzialmente archiviato rendimenti medi inferiori e spesso guadagnato poco terreno fino a poco prima delle elezioni”.

 

Finora, il 2022 è stato un altro esempio di anno delle elezioni di metà mandato caratterizzato da rendimenti poco brillanti, anche se l'impatto della politica è stato minimo rispetto a quello dell'inflazione e dell'incremento dei tassi d'interesse.

Il terzo aspetto evidenziato dai gestori di Capital Group riguarda la volatilità che è sempre stata elevata negli anni delle elezioni di metà mandato. "Non credo che quest'anno le cose cambino", afferma Buchbinder. "Il 2023 probabilmente riserverà qualche ostacolo lungo il cammino e gli investitori dovrebbero prepararsi a una volatilità a breve termine, ma non mi aspetto che i risultati delle elezioni possano costituire un catalizzatore degli investimenti in un senso o nell'altro."

Alla luce del clima preoccupante e incerto che stiamo vivendo, un quarto fattore positivo per i mercati possiamo evidenziarlo nel fatto che dopo le elezioni di metà mandato i rendimenti del mercato statunitense in genere sono stati elevati e hanno registrato un rimbalzo nei mesi successivi.

I gestori sottolineano che “ogni ciclo è diverso e le elezioni sono solo uno dei molti fattori che influenzano i rendimenti del mercato. Nel corso del prossimo anno, ad esempio, gli investitori dovranno soppesare anche le ripercussioni di una potenziale recessione negli Stati Uniti”.

 

L’ultimo aspetto che gli investitori dovrebbe tenere in considerazione, riguarda i titoli statunitensi, che hanno messo a segno buoni risultati indipendentemente dalla composizione dei palazzi del potere di Washington. Nel 2020, molti investitori temevano lo scenario della cosiddetta "onda blu", o il jackpot dei Democratici. Ma nonostante queste preoccupazioni, lo S&P 500 è salito del 42% nei 14 mesi successivi alle elezioni del 2020.

 

Concludendo, secondo il team di Capital Group, le elezioni di metà mandato in ogni caso alimenteranno il clima di incertezza e la volatilità che prevale sui mercati. Ad ogni modo, è importante non farsi spaventare dalle forti turbolenze che prevarranno sui mercati. Per investire in modo intelligente è opportuno guardare oltre i massimi e i minimi a breve termine e mantenere invece il focus sul lungo termine.

Visita il corner
Fondato negli Stati Uniti nel 1931, Capital Group gestisce i risparmi degli investitori per generare risultati eccellenti e costanti nel lungo termine.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 107701525_m.jpg
    Questa volta è diverso? NO!
  • barca-dollaro.jpg
    Con i tassi in rialzo più spazio al credito
  • 9027524_m.jpg
    Come impiegano il loro tempo i migliori consulenti