23/09/2022

Inflazione e tassi impattano l’azionario

La News

L’inflazione rimane elevata e l’inverno si preannuncia complicato per i mercati. La Federal Reserve non ha alcuna intenzione di abbassare i tassi di interesse anche a costo di impattare la crescita economica.

Il trend al ribasso dei mercati azionari proseguirà. Pertanto, è necessario rimanere sottopesati sulle azioni e privilegiare un approccio prudente. Così spiega Tim Murray, Capital Markets Strategist, Multi Asset Division di T. Rowe Price.

 

In estate il peggio per i mercati azionari sembrava ormai alle spalle. Negli Stati Uniti, l'indice S&P 500 ha sperimentato un forte rally tra metà giugno e metà agosto, sostenuto dalla speranza che l'inflazione stesse raggiungendo il picco e quindi dalla possibilità che Fed potesse passare a un atteggiamento di politica monetaria meno aggressivo. Tuttavia, secondo Murray, alla luce del livello attuale di inflazione, un cambiamento di politica monetaria della Fed appare prematuro.

 

Il costo dei beni potrebbe aver raggiunto il picco, ma il costo dei servizi, che fino a oggi ha contribuito in misura minore all'aumento dell'inflazione, sta guadagnando slancio in maniera costante.

L'inflazione legata ai servizi è più problematica - spiega l’analista - perché tende a essere costante ed è molto sensibile all'inflazione salariale. Un aspetto preoccupante se si considera che la prolungata carenza di manodopera sta facendo aumentare il costo del lavoro”.

 

Nel complesso, secondo Murray, vista la pressione al rialzo sui prezzi esercitata dall'inflazione dei servizi, la lotta all'inflazione della Fed è tutt'altro che conclusa. Probabilmente, il ciclo di rialzo dei tassi continuerà a essere penalizzante per l'economia e per i mercati azionari.

 

Per evitare che la Fed prosegua con una politica monetaria aggressiva, è necessario che il livello di inflazione si abbassi. Nel frattempo, è bene mantenere un posizionamento cauto, dando più spazio alle obbligazioni in portafoglio.

Visita il corner
Un gestore patrimoniale globale focalizzato sul successo dei clienti.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • mano-credito.jpg
    Riflettori puntati sui mercati del credito pubblici
  • small-cap.jpg
    Le small cap USA guidano la ripresa del mercato