Grandchildren e Family Governed: due fondi Carmignac con tre anni di attività

11/08/2022

Grandchildren e Family Governed: due fondi Carmignac con tre anni di attività

La News

Doppio compleanno in casa Carmignac per due fondi che spengono tre candeline. Carmignac Portfolio Grandchildren e Carmignac Portfolio Family Governed sono due strategie che investono rispettivamente nell’innovazione e nei valori familiari.

 

Il Carmignac Portfolio Grandchildren è una soluzione studiata per coprire più generazioni investendo in “società di qualità”, vale a dire che presentano coefficienti finanziari solidi e una redditività sostenibile. Il fondo investe in aziende in grado di reinvestire internamente gli utili per sviluppare l'innovazione e creare ulteriori driver di crescita.

 

Investendo in queste società con prospettive di crescita nel lungo termine, Carmignac Portfolio Grandchildren punta a costruire un patrimonio non solo per gli investitori ma anche da trasmettere alle future generazioni.

 

Il Carmignac Portfolio Family Governed investe invece in società a conduzione familiare con buone prospettive di crescita. I proprietari dimostrano una maggiore motivazione e impegno a favore della solidità dell’azienda.

 

Per individuare le migliori aziende, Carmignac ha costituito un tool proprietario, il Database Carmignac 500, che seleziona l’universo di aziende a conduzione familiare applicando un approccio basato sulle norme. Questa selezione è integrata da un ulteriore screening qualitativo volto a confermare le partecipazioni familiari incrociate.

 

I gestori focalizzano l’attenzione sul fondatore o sul controllo esercitato dalla famiglia perché ritengono che sia molto più importante il livello di controllo esercitato, per valutare quanto la famiglia si mette effettivamente “in gioco”.

 

I gestori vanno inoltre alla ricerca di società responsabili che dimostrano una governance solida. Nell’ottica di esercitare un impatto positivo dal punto di vista della governance, anche l’azionariato attivo è molto importante per Carmignac: la politica di engagement consente di individuare le aree di miglioramento e le aziende che operano per favorire il cambiamento.

 

Carmignac si impegna a individuare e selezionare società sostenibili che generano un cambiamento positivo sulla base degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dalle Nazioni Unite.

 

In tal senso, i fondi investono almeno il 50% del patrimonio gestito in società che traggono oltre il 50% del reddito da beni e servizi positivamente allineati con almeno uno dei 9 SDG “investibili”: lotta alla povertà, riduzione della fame, salute e benessere, istruzione di qualità, acqua pulita, energia pulita e accessibile, imprese, innovazione e infrastrutture, città e comunità sostenibili e consumo e produzione responsabili.

Visita il corner
Siamo tra i principali Asset Manager europei.Siamo risk manager: la gestione del rischio è al centro del nostro processo di investimento.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • normative.jpg
    Come la regolamentazione tutela i risparmiatori
  • carmignac-web.jpg
    Ridurre la duration e aumentare l’esposizione al credito
  • blu-mano.jpg
    Privilegiare un approccio flessibile