Lo sviluppo della blockchain apre le porte a nuove opportunità

29/06/2022

Lo sviluppo della blockchain apre le porte a nuove opportunità

La News

La tecnologia blockchain si sta espandendo a pieno ritmo e potrebbe rivelarsi un'innovazione importante quanto lo sviluppo di Internet. Parola di Jonathan Piskorowski, gestore di portafoglio per BNY Mellon IM di BNY Mellon Blockchain Innovation Fund, che vede opportunità di investimento interessanti in questo settore.

 

Negli ultimi mesi le criptovalute sono state messe sotto esame. La sicurezza informatica e l'ascesa di hacker sempre più sofisticati hanno spinto la domanda di sistemi finanziari decentralizzati più sicuri.

 

"Dopo la crisi finanziaria mondiale, le persone hanno perso fiducia negli intermediari centralizzati a cui affidavano il proprio denaro e questo ha portato all'ascesa del Bitcoin e della Blockchain”, afferma Piskorowski.

 

Ma è sbagliato identificare la Blockchain con le criptovalute. Sempre più spesso questa tecnologia viene utilizzata per il trasferimento di beni, servizi e dati ben oltre il settore dei servizi finanziari. Il gestore di BNY Mellon IM vede opportunità di applicazione della Blockchain in settori diversi come la sanità, le spedizioni, il settore immobiliare e la gestione delle filiere.

 

"La tecnologia Blockchain può fornire tutti gli aspetti di cui un'azienda o un'organizzazione potrebbe aver bisogno per tenere registri decentralizzati in modo sicuro, rapido ed efficiente”, aggiunge Piskorowski.

“Qualsiasi funzione aziendale centralizzata che coinvolga più parti indipendenti, riluttanti o incapaci di condividere le informazioni, può beneficiare della trasparenza, dell'efficienza e della condivisione asimmetrica dei dati incorporata nelle soluzioni basate sulla Blockchain”.

 

Dal punto di vista degli investimenti, Piskorowski afferma che le previsioni indicano che la Blockchain potrebbe rappresentare un mercato totale indirizzabile di 37.500 miliardi di dollari entro il 2030, coprendo un'ampia gamma di settori.

 

Secondo il gestore di BNY Mellon IM, la regolamentazione in arrivo e la preoccupazione per il crescente potere e l'influenza delle grandi aziende tecnologiche e di social media a livello globale potrebbero creare nuove e significative opportunità agli investitori che intendono investire in quest’area.

 

Anche la regolamentazione nello spazio tecnologico è in evoluzione. In base alla prossima legge europea sui mercati digitali, alcuni dei principali giganti tecnologici saranno costretti ad aprire i loro servizi e le loro piattaforme ad altre aziende.

 

La regolamentazione in arrivo e la preoccupazione per il crescente potere e l'influenza delle grandi aziende tecnologiche e di social media a livello globale potrebbero spingere il settore della Blockchain e renderla più interessante per gli investitori.

 

Anche l’evoluzione e lo sviluppo del Metaverso, questo nuovo spazio virtuale che ha il potenziale per cambiare radicalmente le nostre interazioni e abitudini, potrebbe aprire le porte a nuove opportunità per gli investitori.

 

In conclusione, secondo il gestore, nel lungo termine, la Blockchain porterà profondi cambiamenti nel mondo degli investimenti e nel futuro dello sviluppo tecnologico.

Visita il corner
BNY Mellon Investment Management è presente in Italia dal 2001 con una filiale a Milano, dove svolge attività di promozione di soluzioni d’investimento a favore di banche, family office, compagnie di assicurazione, fondi pensione, fondazioni bancarie.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 54519911_m.jpg
    Sette caratteristiche delle aziende leader
  • castle-2596885_1280.jpg
    Real return: come avere rendimento
  • 39183857_m.jpg
    Concentrarsi sulla conservazione del capitale