29/06/2022

Adattare la duration al contesto di mercato

La News

In un contesto caratterizzato da inflazione crescente e tassi spinti al rialzo, la duration gioca un ruolo cruciale per gli investitori.

 

Matteo Giacomelli, Portfolio & Macro Research Analyst di Pictet AM, spiega che cos’è la duration, quali sono le sue funzioni e perché è importante conoscerla per costruire un portafoglio resiliente e adatto ad ogni contesto di mercato.

 

“La duration, ovvero la durata finanziaria di un’obbligazione, è calcolata come la media ponderata dei suoi flussi di cassa, cedole e valore di rimborso, rispetto alla vita residua dell’obbligazione stessa”, spiega Giacomelli. “Sono tre i fattori fondamentali per il calcolo della duration: frequenza, importo delle cedole e vita residua dell’obbligazione”.

 

“Attraverso la duration - prosegue l’analista di Pictet AM - è possibile leggere e cercare di anticipare come un portafoglio di investimento reagirà a un cambio delle condizioni di mercato. Un investitore meno propenso al rischio opterà per duration più brevi e meno volatili”.

 

Guarda il video al seguente link.

Visita il corner
Pictet è uno dei maggiori specialisti nel campo della gestione di patrimoni per clientela privata ed istituzionale.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 28290676_m.jpg
    Europa tra inflazione e crisi energetica
  • 28476796_m.jpg
    In lotta contro l’inflazione
  • tavolo.jpg
    Le asset class vincenti nel lungo termine