28/06/2022

Gestione attiva per proteggersi dalla volatilità

La News

Il futuro si preannuncia incerto e volatile per i mercati finanziari. L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, la politica zero Covid-19 in Cina, i prezzi dell'energia alle stelle e i tassi d'interesse in aumento hanno frenato la crescita economica globale.

 

Per navigare le forti oscillazioni dei mercati e cogliere le opportunità che si presentano, la gestione attiva può essere di grande aiuto. Parola di Arif Husain, Responsabile International Fixed Income, Sebastien Page, Head of Multi Asset e Justin Thomson, Head of International Equity di T. Rowe Price.

 

Gli investitori nella seconda parte dell’anno dovranno fare i conti con due principali minacce, l’inflazione crescente e il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali.

 

“L’inasprimento monetario previsto dalla Fed e dalla BCE mettono a rischio la crescita economica”, spiega Page che aggiunge "le tre sfide più insidiose per gli investitori nei prossimi mesi saranno l'inflazione, l'inflazione e l'inflazione. È il meccanismo di trasmissione per tutti gli altri rischi presenti attualmente".

 

“Le principali minacce che affliggono i mercati in questo periodo provocheranno una brusca decelerazione della crescita o spingeranno le grandi economie in una recessione conclamata, trascinando verso il basso anche gli utili societari".

 

“Ad ogni modo - afferma Husain - gli investitori devono considerare che i mercati globali potrebbero aver raggiunto un punto d'inflessione strutturale: la fine dell'epoca di ampia liquidità, bassa inflazione e bassi tassi d'interesse seguita alla crisi finanziaria globale del 2008–2009”.

 

“La liquidità immessa dalle banche centrali durante il periodo di pandemia è stata cruciale per stabilizzare l’economia ed evitare una recessione”, sostiene Thomson. “Tuttavia, l’allentamento monetario delle banche centrali ha anche contribuito a spingere le valutazioni di molti asset rischiosi a livelli storicamente estremi”.

 

Nel complesso, questo nuovo modello economico potrebbe offrire delle opportunità interessanti agli investitori con le competenze e le risorse analitiche necessarie per scovarle.

Visita il corner
Un gestore patrimoniale globale focalizzato sul successo dei clienti.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 129784325_m.jpg
    L’impatto di inflazione e tassi sugli Emergenti
  • 3399271_m.jpg
    Essere flessibili con il reddito fisso
  • pugno-cina.jpg
    Azionario Cina, i vincitori di domani