24/06/2022

Accelerare il passo della transizione energetica

La News

Tutto il mondo si trova ad affrontare una vera e propria emergenza climatica che potrebbe mettere in pericolo la vita dell’intera umanità. Tuttavia è ancora possibile intervenire per salvaguardare il futuro del pianeta e delle prossime generazioni.

 

In questo senso gli investitori svolgono un ruolo cruciale, anche se devono essere flessibili e adottare un approccio pragmatico. Investire solo in società modello non consentirà di raggiungere pienamente un’adeguata riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

 

Per far fronte al problema, il team di Carmignac ha sviluppato una strategia con l’obiettivo di investire negli operatori di mercato più virtuosi e nelle aziende che operano concretamente per combattere il climate change e favorire la transizione energetica.

 

A fronte di uno scenario particolarmente complesso per il pianeta, è necessario investire non solo in provider di energia green ma anche in aziende che svolgono un ruolo chiave nella transizione energetica, quelle che emettono anidride carbonica, ma che potrebbero giocare un ruolo di primo piano nella decarbonizzazione dell’economia trasformando le loro attività.

 

Inoltre, è importante finanziare settori che offrono soluzioni innovative, che esercitano un impatto indiretto sulla riduzione di CO2, come società di isolamento edilizio, economie circolari.

 

Oggi investire nella sostenibilità è fondamentale per dare un contributo concreto e favorire la transizione green. L’integrazione dei fattori ESG è essenziale all’interno del portafoglio. Tuttavia, l’attenzione ora viene posta sull’attività di engagement attraverso il dialogo con le aziende, volto a guidarle verso soluzioni più sostenibili.

 

Per contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente, Carmignac ha elaborato una specifica politica di engagement con operatori chiave nel processo di transizione, che prevede un rafforzamento degli scambi a cadenza più regolare.

Visita il corner
Siamo tra i principali Asset Manager europei.Siamo risk manager: la gestione del rischio è al centro del nostro processo di investimento.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 84496827_m.jpg
    Grandchildren e Family Governed: due fondi Carmignac con tre anni di attività
  • 12137601_m.jpg
    La priorità è soddisfare i clienti
  • mano-grafico2.jpg
    Gestire i rischi e aumentare l’esposizione alla Cina