Diversificazione e selettività per combattere l’inflazione

23/05/2022

Diversificazione e selettività per combattere l’inflazione

La News

L’attuale contesto di incertezza caratterizzato da tassi in rialzo e inflazione crescente è favorevole alle strategie di carry trade. Carmignac ha quindi lanciato la seconda edizione del Carmignac Credit 2027, un fondo a scadenza che investe nei diversi segmenti del mercato del credito.

 

Il nuovo fondo, che applica una strategia di carry trade su emittenti pubblici e privati, combina diversificazione dell’investimento attraverso una rigorosa selezione dei titoli e visibilità, grazie all’indicazione di un rendimento noto alla sottoscrizione e alla data di scadenza prefissata.

 

Il Carmignac Credit 2027 punta alla rivalutazione del capitale investito su un orizzonte di 5 anni, consentendo agli investitori di beneficiare di una scadenza anticipata se il tasso interno di rendimento del fondo dovesse raggiungere soglie predefinite.

 

Nel corso del terzo o del quarto anno, gli investitori potranno disporre del loro capitale prima della scadenza se il fondo raggiunge o supera una performance ritenuta opportuna in base alle condizioni definite nel prospetto.

 

Carmignac Credit 2027 punta a identificare i premi di credito interessanti a livello globale coprendo il rischio di cambio al fine di costruire un portafoglio diversificato e selettivo basato su convinzioni forti.

 

Oltre alla copertura sistematica del rischio di cambio, la natura stessa del fondo determina un rischio di tasso di interesse decrescente con l’approssimarsi della data di scadenza.

 

In conclusione, secondo il team di Carmignac, questa strategia grazie al suo approccio diversificato e selettivo è ideale per navigare lo scenario attuale caratterizzato da tassi in crescita e inflazione persistente.

Visita il corner
Siamo tra i principali Asset Manager europei.Siamo risk manager: la gestione del rischio è al centro del nostro processo di investimento.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • paura-porta.jpg
    I tre principali timori degli investitori
  • lampadina-energia.jpg
    Accelerare il passo della transizione energetica
  • soldi-azzurro.jpg
    Aumentare la duration e coprire l’esposizione al credito