Impact investing: obiettivi misurabili e rendimento finanziario

18/05/2022

Impact investing: obiettivi misurabili e rendimento finanziario

La News

Investire in progetti a impatto sociale e ambientale positivo: è questo il principale compito dell’impact investing, la nuova frontiera della finanza etica e sostenibile che consente di generare un impatto sociale e/o ambientale e ottenere allo stesso tempo un rendimento finanziario. Schroders spiega in questo paper cos’è l’impact investing e come si è sviluppato in questi anni.

 

Nato come una prassi delle Istituzioni di Finanziamento allo Sviluppo (IFS), l’Impact Investing si è diffuso nel settore privato con l’espansione della “microfinanza” e dell’uso di capitale privato per l’aumento dell’inclusione finanziaria nei mercati emergenti di tutto il mondo.

 

Da allora il concetto si è esteso a molteplici asset class, tra cui debito, azioni e prodotti strutturati con l’obiettivo di risolvere le sfide dello sviluppo globale anche grazie ai mercati finanziari.

 

Il principio di base della strategia dell’investimento a impatto è l’idea che gli investimenti possano generare un rendimento finanziario a chi fornisce i capitali e al contempo contribuire alla prosperità delle comunità in cui tali investimenti vengono impiegati.

 

Questi due elementi fondamentali funzionano in modo complementare, rafforzandosi a vicenda e contribuendo al raggiungimento di uno scopo più ampio e socialmente rilevante.

 

Tuttavia, è importante ricordare che l’impact investing non è sinonimo di investimento ESG o sostenibile.

Gli investimenti socialmente responsabili (SRI) e gli investimenti ESG prevedono l’applicazione di criteri di esclusione e inclusione, e si concentrano su condotta e governance dell’azienda in cui sono investiti i fondi.

 

L’impact investing, invece, si basa sulla consapevole e intenzionale decisione di investire per raggiungere un obiettivo sociale e/o ambientale prestabilito e misurabile, generando allo stesso tempo un rendimento finanziario.

Visita il corner
Il tuo asset manager internazionale. Da oltre 200 anni.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • torta1.jpg
    Parola d’ordine diversificare
  • albero.jpg
    Impact investing, stabilire il profilo di liquidità e rischio
  • grafico-fondo1.jpg
    Cercare riparo con gli stili azionari più difensivi