13/05/2022

Dove investire per proteggersi da tassi alti e inflazione

La News

Anche in uno scenario di incertezza come quello attuale dove i mercati sono sotto pressione da tassi in rialzo e inflazione crescente, si possono trovare soluzioni per tutelare gli investimenti.

 

Secondo Carmignac, esistono prodotti obbligazionari, come i bond indicizzati all’inflazione, che presentano il vantaggio di una cedola (gli interessi versati) e di un valore di rimborso indicizzati all’inflazione.

 

In altri termini, gli interessi versati dall’emittente e il capitale rimborsato variano in base all’inflazione, tutelando in tal modo l’investitore dall’oscillazione dei prezzi.

 

Anche la gestione attiva può contribuire a diversificare il portafoglio e a preservare gli investimenti da eventuali rischi, questo perché individua specifiche opportunità di investimento selezionando i titoli nei quali investire.

 

Inoltre, la gestione attiva ricorre a strumenti di “copertura” che possono proteggere il portafoglio dalle oscillazioni dei prezzi o dei tassi di interesse e addirittura trarne vantaggio. Per esempio, acquistando uno strumento derivato che incorpora la prospettiva della variazione dei prezzi è possibile annullare gli effetti negativi dell’inflazione.

 

Un’altra soluzione per proteggersi da eventuali rischi è collocare i capitali sui mercati globali. Questo consente all’investitore di diversificare tra le aree geografiche. Soprattutto in questo periodo caratterizzato da tensioni geopolitiche in Europa, le società dei paesi emergenti possono offrire un rendimento più elevato rispetto alle imprese europee o statunitensi.

 

In conclusione, gli esperti di Carmignac consigliano, per chi vuole navigare nel mercato obbligazionario, di non investire direttamente in bond ma di puntare su un fondo che sia un grado di affrontare i periodi di tassi e prezzi al rialzo. Nell’universo obbligazionario, la società propone diverse soluzioni di investimento attraverso fondi che hanno accesso a tutte le tipologie e le categorie di obbligazioni del mondo intero.

Visita il corner
Siamo tra i principali Asset Manager europei.Siamo risk manager: la gestione del rischio è al centro del nostro processo di investimento.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 30374803_m.jpg
    Approccio difensivo e gestione del rischio
  • cartello.jpg
    Carmignac Sécurité: parola d’ordine prudenza