13/05/2022

Mantenere un posizionamento più difensivo

La News

A causa degli avvenimenti che hanno caratterizzato l’ultimo periodo, come il conflitto in Ucraina e il rialzo dell’inflazione, i mercati azionari hanno subito pressioni anche marcate. Per far fronte all’incertezza l’Ethna-DYNAMISCH mantiene un posizionamento più difensivo, riducendo la quota azionaria e aumentando la liquidità. Così spiega Christian Schmitt, Portfolio Manager per Ethenea del fondo Ethna-DYNAMISCH.

 

Con l’inevitabile inasprimento delle misure di politica monetaria per contrastare il rialzo dell’inflazione, la fiducia ha subito un deciso deterioramento. Lo dimostrano non solo i comuni indicatori del sentiment, ma anche i commenti sempre più pessimistici degli analisti finanziari.

 

Il posizionamento del fondo Ethna-DYNAMISCH è rimasto sostanzialmente invariato”, dichiara Schmitt. “La nostra quota azionaria netta, considerate le componenti di copertura, è tuttora bassa (28% circa). Non deteniamo obbligazioni esposte a rischi di insolvenza e di tasso d'interesse e la nostra enfasi è al momento posta sulla liquidità e su posizioni in strumenti assimilabili (obbligazioni AAA a breve termine e liquidità sintetica attraverso le ampie coperture azionarie) (69% circa)”.

Dopo la recente correzione dei listini azionari sempre più società di qualità, caratterizzate da crescita strutturale redditizia e bilanci solidi, stanno lentamente raggiungendo livelli valutativi interessanti per un posizionamento a lungo termine.

 

“Non appena i principali fattori negativi si attenueranno inizieremo a rafforzare gradualmente le posizioni in queste società di qualità e a ridurre le coperture attualmente presenti”, dichiara Schmitt.

 

“Fino ad allora manterremo la nostra elevata esposizione alla liquidità quale ancora di stabilità in un contesto di mercato impegnativo”, conclude il manager di Ethenea.

Visita il corner
Società d'investimento indipendente, il cui focus è la preservazione e l'incremento del patrimonio affidato.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • gestione-grafico.jpg
    Gestione dei rischi e focus sul lungo periodo
  • bonds-mano.jpg
    Approccio prudente e spazio a bond di qualità
  • dollaro-grafico.jpg
    Sottopesare le azioni, più spazio al dollaro