15/04/2022

Posizionamento difensivo per preservare il capitale

La News

La progressiva intensificazione del conflitto armato al confine orientale dell'Europa ha causato forti rincari delle materie prime e rallentamento della crescita. A fronte di uno scenario volatile e molto turbolento per i mercati, abbiamo optato per un posizionamento molto difensivo per Ethna-AKTIV. Così spiega Michael Blümke, gestore del fondo Aktiv di Ethenea.

 

Se analizziamo lo scenario economico notiamo che dopo che i tassi negli USA e anche in Europa hanno segnato nuovi picchi pluriennali su tutte le scadenze, i mercati azionari sono ora tornati a livelli decisamente superiori a quelli raggiunti prima dello scoppio della guerra in Ucraina. Persino il petrolio è tornato quasi ai livelli del mese precedente dopo aver inizialmente messo a segno un rialzo di oltre il 30%.

 

Per contrastare il rialzo dell’inflazione che continua la sua corsa, le banche centrali potrebbero adottare un atteggiamento più restrittivo che spingerà i tassi al rialzo. Secondo il gestore di Ethenea, il tasso di riferimento implicito raggiungerà entro fine anno il 2,5% tramite non meno di otto ulteriori rialzi. Poiché il mercato del lavoro statunitense ha quasi raggiunto la piena occupazione, la banca centrale è a quanto pare libera di combattere l'inflazione senza doversi imporre restrizioni.

Blümke sottolinea che “è difficile comprendere da cosa è dipeso l'attuale vigore del mercato azionario. Non riusciamo a spiegarci come margini già a livello record possano resistere in un conteso di indebolimento della crescita e di inflazione ancora dilagante”.

 

In particolare, a fronte di uno scenario di guerra, ancora in corso, alle porte d'Europa e dell'enorme ritiro della liquidità, almeno da parte delle banche centrali occidentali, Blümke prevede ulteriori consolidamenti tra le azioni. In altre parole, ritiene che il rally dell’ultimo periodo abbia già eroso una buona fetta del premio al rischio che se ne poteva ricavare.

 

Alla luce di queste considerazioni, il gestore di Ethenea privilegia un approccio difensivo e prudente per Ethna-AKTIV. In vista di ulteriori rialzi dei tassi, la duration è stata accorciata tramite derivati sui tassi. Vista la bassa esposizione al rischio è stata ridotta la quota in dollari USA a poco più del 20%.

 

“L'obiettivo primario in questa fase critica è preservare il capitale”, afferma Blümke che conclude “siamo fermamente convinti che quest'anno si presenteranno ancora situazioni ben più propizie per assumere rischio e generare un rendimento interessante”.

Visita il corner
Società d'investimento indipendente, il cui focus è la preservazione e l'incremento del patrimonio affidato.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • ombrello-protezione.jpg
    Mantenere un posizionamento più difensivo
  • acqua-ombrello.jpg
    Recessione alle porte, come difendersi
  • grafico-blu.jpg
    La crescita frena ma una recessione a “W” è improbabile