14/01/2022

Investire in innovazione conviene, non solo al portafoglio

di Advisor Professional

La News

Gli incendi in California, le alluvioni in Germania e il mix di emissioni tossiche ed eventi climatici avversi che hanno costretto l’India, in particolare Delhi, a una sorta di lockdown per contrastare l'inquinamento atmosferico. Questi sono alcune dei recenti avvenimenti che dimostrano come gli effetti del cambiamento climatico siano devastanti.

Secondo Leon Howard-Spink, Fund Manager, Equities in Schroders, le sfide sono molte (la protezione della biodiversità, la tutela della salute, la promozione dell'istruzione e lo stimolo all'economia) ma non impossibili.

 

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite dimostrano come ci sia volontà di invertire il trend e mai come in questo momento storico il settore pubblico e privato può dimostrare il proprio interesse. I Paesi partecipanti alla COP26 hanno confermato i loro impegni nella lotta al cambiamento climatico.

 

Il settore privato, dal canto suo, può dar prova del suo valore portando le innovazioni dal laboratorio al consumatore.

Un esempio sono le competenze scientifiche fornite per utilizzare la tecnologia a base di mRNA al fine di formulare un vaccino efficace contro il virus. Successivamente, una serie di partnership con altre aziende private ha consentito di testare, produrre e confezionare i vaccini su larga scala.

 

In tale contesto gli investitori hanno la possibilità di essere protagonisti del cambiamento impiegando il loro capitale per sostenere le società innovative.

Visita il corner
Il tuo asset manager internazionale. Da oltre 200 anni.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • schrdoers last.jpg
    Condizioni economiche incoraggianti ma ancora incerte
  • schrdoers last.jpg
    Transizione energetica: dove si sta investendo?