29/11/2021

Gli investitori sceglieranno i PAC anche nel 2022

di Advisor Professional

La News

Investire? E se sì quando, quanto e su cosa? Ogni risparmiatore si pone queste domande. Un’adeguata pianificazione finanziaria consente di ottenere, dai propri investimenti, risultati in linea con le proprie aspettative e i propri obiettivi.
 

Luca Chiarella, Sales Director Pictet AM Italia, sottolinea come la prima cosa che un investitore deve fare, per costruire un portafoglio adeguato, è comprendere le proprie esigenze finanziare, nel breve e nel lungo termine, ed entrare, gradualmente nel mercato finanziario. I PAC (piani di accumulo del capitale) che prevedono un versamento iniziale e una serie di rate periodiche, aiutano gli investitori, nell’attività di programmazione, ad approfittare delle opportunità di lungo termine offerte dai mercati finanziari, minimizzando l’impatto della volatilità degli investimenti nel breve termine. Nei momenti di turbolenza e di correzione dei mercati, spesso, l’emotività prevale sulla razionalità ed è proprio in queste circostanze che la sottoscrizione di un PAC consente all’investitore di restare fedele alla propria pianificazione finanziaria senza perdersi in balia degli eventi.

 

I piani di accumulo del capitale, infatti, consentono di:

Accumulare capitale nel tempo: l’investitore può investire in modo automatico e regolare, costruendo patrimoni consistenti a partire anche da piccole somme mensili;


Ridurre il rischio: mediando i punti di ingresso diminuisce il rischio legato al timing dell’investimento;


Non farsi trascinare dall’emotività: tramite un programma di investimento definito, che aiuta l’investitore a valutare le proprie scelte di investimento in un’ottica di lungo termine, si riduce la possibilità che esso agisca sulla base dell’emotività.

 

 

 

Visita il corner
Pictet è uno dei maggiori specialisti nel campo della gestione di patrimoni per clientela privata ed istituzionale.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • pictet last.jpg
    Pictet: cosa aspettarsi dai mercati nel 2022
  • castaldi_play.jpg
    Opportunità d’ingresso sugli attivi a rischio
  • pictet last.jpg
    Investire in aziende a conduzione familiare: più utili e visione di lungo termine