La strategia North American Stars Equity di Nordea festeggia il suo 3° anniversario

26/11/2021

La strategia North American Stars Equity di Nordea festeggia il suo 3° anniversario

di Advisor Professional

La News

CONTENUTO SPONSORIZZATO

A cura di Nordea AM

 

Questo mese NAM è orgogliosa di celebrare il terzo anniversario della strategia North American Stars Equity di Nordea. La strategia sfrutta l'esperienza di uno dei più grandi e premiati team di Investimenti Responsabile in Europa e si qualifica come prodotto ai sensi dell'articolo 8 del regolamento SFDR idoneo, inoltre, alla MiFID.

 

La strategia è un portafoglio ad alta convinzione (partecipazioni del 40-70) con un approccio bottom-up a lungo termine. Con più di 1,9 miliardi di dollari in gestione, la strategia ha fornito un forte alfa rispetto al suo benchmark, l'indice Russell 3000 NR USD negli ultimi tre anni.

 

Gli analisti ESG di NAM sono integrati nei team d'investimento e partecipano attivamente agli investimenti aziendali. La stretta collaborazione quotidiana tra il team Fundamental Equities di NAM, che seleziona i titoli e alloca il capitale, e il team Responsible Investments, che analizza gli aspetti ESG, facilita gli investimenti ESG oriented che generano valore e hanno un impatto sul mondo reale.

 

"Dalla generazione dell'idea all'impegno con le aziende, i nostri team collaborano per costruire una visione a 360 gradi sulla partecipazione", afferma Joakim Ahlberg, gestore della strategia. "Gli analisti ESG lavorano a fianco dei gestori di portafoglio durante tutto il processo di investimento, fornendo preziose indicazioni su possibili rischi e opportunità".

 

Il portafoglio ESG STARS di NAM, composto da 17 strategie azionarie e a reddito fisso, copre varie aree geografiche, ad esempio Europa, Nord America, Asia, EM, ecc. e rappresenta quindi un elemento di base per i investitori che cercano soluzioni idonee alla MiFID per soddisfare le nuove normative sulla sostenibilità. Tutti i fondi ESG STARS sono gestiti attivamente, seguono uno screening positivo e aderiscono alla Paris Aligned Fossil Fuel Policy di NAM. Nordea Asset Management è impegnata nell'investimento responsabile da più di 30 anni, dal lancio del suo primo fondo settoriale nel 1988, e ha uno dei più grandi team ESG dedicati agli investimenti responsabili in Europa.

 

 

DISCLAIMER

Nordea Asset Management (NAM, AuM 274miliardi di EUR*), è  l’unità  di  gestione  del  risparmio  del  Gruppo Nordea, il maggior istituto finanziario della regione nordica con 387miliardi di EUR* di masse gestite. NAM offre agli investitori europei e internazionali un’ampia gamma di fondi d’investimento attraverso un’estesa rete di intermediari, tra cui banche, asset manager, consulenti finanziari indipendenti e compagnie di assicurazione.

Nordea Asset Management è presente con team locali con sede a Bonn, Bruxelles, Copenaghen, Francoforte, Helsinki, Lisbona, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, New York, Oslo, Parigi, Santiago de Chile, Singapore, Stoccolma, Vienna e Zurigo.  Questa presenza locale  è  volta  a  garantire  accessibilità  e  un  elevato  livello  di servizi alla clientela internazionale.Il successo di Nordea è fondato su un approccio multi-boutique sostenibile e unico che combina l’esperienza di boutique  interne  specializzate  con competenze  esclusive  esterne  che  ci  permettono  di  generare  alfa  in  modo stabile  a  beneficio  dei  nostri  clienti.  Le  soluzioni  di  investimento  di  NAM  coprono  tutte  le  asset  class  dal segmento fixed income e azionario a quello multi asset, e gestiscono sia soluzioni locali sia soluzioni con focus su Europa, USA, mercati emergenti e globali.

*Fonte: Nordea Investment Funds, S.A., 30.06.2021

 

 

Visita il corner
Nordea Asset Management è l'unità di gestione del risparmio del Gruppo Nordea, il maggior istituto finanziario della regione nordica
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • talks-inflazione.jpg
    Investire in infrastrutture quotate
  • nordea last.jpg
    Puntare su covered bond a breve scadenza
  • nordea last.jpg
    Nordea AM nuovo firmatario del programma Finance for Biodiversity