15/10/2021

Le opportunità di investimento nel settore automotive

di Advisor Professional

La News

Nel settore automobilistico, i “nuovi” brand, focalizzati sui veicoli elettrici, stanno togliendo quote rilevanti di mercato ai tradizionali produttori di motori a combustione. 

Nesche Yazgan, Senior Corporate Analyst in BlueBay AM, ha risposto ad alcune domande sulle caratteristiche del settore e sulle potenziali che potrebbe offrire agli investitori.

 

Quali sono le peculiarità del mercato dell’automotive e com’ è mutato negli anni?

 

Negli anni Cinquanta c’erano moltissimi brand, mentre oggi ne abbiamo un gruppo ristretto che sostanzialmente domina il mercato globale

Questa industria, da sempre, attrae nuovi soggetti ma, al contempo, è spietata su due aspetti necessari per la sopravvivenza: la produzione in scala e l’efficienza dei costi.

 

Le aziende del settore tendono a vivere cicli molto volatili e, per riuscire ad avere successo, devono avere una capacità di scala sufficiente per avere costi di produzione molto, molto efficienti. Inoltre, occorre un processo manifatturiero che consenta all’azienda di essere poco vulnerabile al saliscendi dei volumi. 

Le aziende che si affacciano per la prima volta a questo mercato, solitamente, non hanno né economie di scala né costi efficientiI brand tradizionali sono scaltri, hanno tasche profonde e possono iniziare a sviluppare le tecnologie che i nuovi arrivati stanno sviluppando.

 

C’è ancora spazio per generare rendimenti nel segmento investment grade dell’obbligazionario? Il settore automotive offre qualche opportunità di investimento?

Il settore è, sicuramente, interessante e da monitorare, dato che ha offerto alcune opportunità molto attraenti per gli investitori bottom-up.  Il segmento offre diverse opportunità, come i casi di aziende che stanno ristrutturando il proprio debito, con una solida liquidità e un management rigoroso nell’implementare le misure di ristrutturazione annunciate.

 

 

Visita il corner
BlueBay Asset Management è un asset manager attivo e specializzato nella gestione attiva dedicata esclusivamente ai mercati obbligazionari.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • bb last.jpg
    Transizione energetica, interessanti opportunità in vista
  • bb last.jpg
    Tutti i motivi per investire nella mobilità sostenibile
  • bb last.jpg
    Investimenti ESG: è fondamentale un’analisi completa