Neutrali sull’azionario Usa, upgrade sull’Europa: la view di BlackRock

22/09/2021

Neutrali sull’azionario Usa, upgrade sull’Europa: la view di BlackRock

di Advisor Professional

La News

A intervalli regolari, negli Stati Uniti, scoppia il solito problema del “tetto sul debito”, il cosiddetto debt ceiling. In pratica il Congresso è chiamato ad aumentare il limite di indebitamento consentito al governo.

A partire dal 1960, secondo il Dipartimento del Tesoro, è successo 78 volte (49 volte con presidenti repubblicani e 29 con democratici), quindi si dovrebbe trattare ormai di una sorta di prassi, ma negli ultimi anni il tema è sempre stato di forte contrasto politico tra Amministrazione e Congresso.

 

“La sospensione di due anni tetto al debito è scaduta a luglio e il Dipartimento del Tesoro ha dichiarato che le sue "misure straordinarie" per gestire la liquidità e il debito potrebbero esaurirsi il mese prossimo se il Congresso non agirà nel frattempo - spiega Jean Boivin, Head del BlackRock Investment Institute di BlackRock - Finora abbiamo ha visto solo movimenti modesti nella parte anteriore della curva dei rendimenti, in linea con la reazione solita del mercato in previsione del debt ceiling ad eccezione del 2017.

Vediamo le dinamiche del mercato di oggi che contribuiscono al segnale in sordina del mercato obbligazionario. La politica dei tassi a zero della Federal Reserve ha intensificato la caccia al rendimento, con la banca centrale ormai grande acquirente di Treasury”.

 

 

Lo scenario macro attuale è molto diverso dai precedenti episodi del tetto del debito negli ultimi dieci anni: la ripresa economica è in corso negli Stati Uniti e la pressione dell'inflazione è aumentata a causa delle interruzioni di fornitura legate alla pandemia.

Manteniamo la nostra posizione tattica pro-rischio con la ripartenza che si amplia e lo scenario “new normal” che è di supporto agli asset di rischio. Questo è in contrasto con il debt ceiling nel 2011 che ha innescato un declassamento del rating sovrano AAA degli Stati Uniti da parte di S&P proprio mentre la crisi del debito della zona euro e le preoccupazioni per il rallentamento della crescita tenevano gli investitori sulle spine.

Si differenzia anche dal 2018, quando le preoccupazioni per le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina si stavano infiammando, con conseguente impatto sull'economia”.

 

Ma in che modo lo showdown sul tetto del debito influenzerà le prospettive dei piani di spesa del Congresso?

“Crediamo che difficilmente deraglierà il disegno di legge bipartisan sulle infrastrutture da 1.000 miliardi di dollari o il piano di spesa da 3.500 miliardi di dollari proposto dai democratici per la politica sociale e il cambiamento climatico, priorità legislative chiave in vista delle elezioni di midterm del 2022 - mettono in chiaro da BlackRock - Tuttavia ci aspettiamo che il pacchetto di 3,5 trilioni di dollari di riconciliazione sponsorizzato dai Democratici sia ridimensionato per aiutare a garantire il sostegno dei moderati del partito, che si sono opposti ad alcuni degli aumenti fiscali proposti per le aziende e gli individui ad alto reddito per compensare la spesa.

Crediamo che il Congresso alla fine raggiungerà un accordo per aumentare o estendere il limite del debito, ma probabilmente non fino a poco prima che il Tesoro esaurisca la sua capacità di prestito. Questo potrebbe avvenire a fine ottobre oppure a inizio novembre”.

 

Come comportarsi quindi? “Gli asset di rischio potrebbero subire correzioni temporanee dopo una lunga corsa al rialzo, ma preferiamo guardare oltre questo periodo di volatilità di breve e rimanere a favore del rischio nei prossimi sei o 12 mesi - concludono dal BlackRock Investment Institute - Abbiamo recentemente declassato le azioni statunitensi a neutrali su base tattica per bilanciare un upgrade sulle azioni europee, in quanto vediamo che il testimone della ripartenza globale viene passato dagli Stati Uniti all'Europa. Al tempo stesso rimaniamo sottopesati sui titoli di stato statunitensi”.

Visita il corner
BlackRock, società di risparmio gestito indipendente, ha un'unica responsabilità: quella verso i suoi clienti.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • cap hill.jpg
    Tatticamente neutrali sulle azioni Usa: la view di BlackRock
  • money.jpg
    Preferenza per Ciclici e Quality, forte sottopeso sui Treasury
  • bii.jpg
    Rimanere pro rischio: la view di BlackRock