21/09/2021

Azionario cinese, prospettive positive nel lungo termine

di Advisor Professional

La News

Le valutazioni stanno tornando alla ribalta in Cina. Nelle ultime settimane, ci sono stati momenti di sell off indiscriminato delle azioni cinesi che hanno prodotto occasioni interessanti, in particolare tra le società in cui le traiettorie di crescita rimangono intatte. Secondo Paras Anand, Capo degli Investimenti Azionari pan-europei di Fidelity International, ci può essere una pressione sulle valutazioni in una fase in cui gli investitori internazionali adottano un approccio attendista, ma le prospettive a lungo termine continuano ad essere positive per l’azionario cinese.

 

“Per gli investitori a lungo termine, le prospettive in Cina sono ancora forti”, afferma Anand. “Il sentiment ha subìto un colpo maggiore rispetto ai fondamentali, con le preoccupazioni guidate non tanto dalla sostanza delle misure normative proposte in alcuni settori quanto da una mancanza di comunicazione e spiegazione. Nonostante questo, molte aziende innovative continuano a registrare una forte crescita e ricevono un sostegno attivo da parte del governo, e la pipeline di investimenti futuri è solida, data l'evoluzione dello STAR Board di aziende innovative e in crescita”.

 

“Mantenere un approccio attivo alle azioni cinesi potrebbe aiutare a identificare opportunità in aree in linea con la direzione della politica, come l'energia verde, i semiconduttori, le nuove infrastrutture, le catene di fornitura di veicoli elettrici, l'intelligenza artificiale e la produzione di fascia alta”, prosegue l’esperto. “Molte aziende avranno anche bisogno di spendere di più nel reporting di conformità, in particolare quelle che gestiscono i dati. Comprendere le dinamiche specifiche dei settori e identificare le aziende con modelli di business più sostenibili o con un potere di prezzo più forte, aiuterà gli investitori a identificare i vincitori”.

 

Nel mercato offshore vediamo alcune profonde opportunità di valore, mentre le società A-shares affrontano probabilmente meno rischi normativi e potrebbero beneficiare maggiormente di una politica fiscale e monetaria più accomodante”, dichiara Anand che aggiunge “nel corso del tempo, ci aspettiamo che l'universo MSCI China diventi più equilibrato per quanto riguarda le ponderazioni settoriali - con la riduzione dei nomi di Internet e l'aumento dei settori industriali e IT, per esempio”.

 

In conclusione, Anand sottolinea che “nonostante i venti contrari che colpiscono alcuni settori, la più ampia storia di crescita della Cina è ininterrotta, e le sacche di valore continueranno a diffondersi man mano che emergeranno nuove opportunità”.

 

 

Visita il corner
Fidelity International è una delle principali società di gestione di fondi al mondo.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 8535544_m.jpg
    Crescita, stabilità, reddito: i tre pilastri di Fidelity
  • fidelity-last.jpg
    Mercati, crescita in decelerazione
  • 43906142_m.jpg
    Cina, oltre la volatilità di breve: un trend di lungo termine in cui esserci