17/09/2021

Impact investing: asset class sempre più mainstream

di Advisor Professional

La News

Lo zero è in un certo senso la cifra del nostro tempo. Inizia con questa affermazione la conferenza di Schroders nell’undicesima edizione del Salone del Risparmio. Dalle politiche dei tassi d'interesse agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Senza considerare la ripresa dalla pandemia, di certo un'occasione per ripartire da capo. L'auspicio di un mondo più sano, inclusivo e sostenibile non è una frase fatta, ma un obiettivo reale per una finanza reale che vuole, può e deve conciliare etica e profitto.

 

Negli ultimi anni c’è stata una forte crescita nel mercato dell’impact investing e a parlarne è stata Maria Teresa Zappia, Deputy CEO di Blue Orchard (Gruppo Schroders). Zappia ha evidenziato come gli investimenti a impatto nascano con un intento di sostenibilità preciso ma occorre al contempo che siano misurabili e che “producano” una, valida, performance finanziaria.

 

BlueOrchard, pioniere nell’impact investing, è stata fondata nel 2001 su iniziativa delle Nazioni Unite e gestisce il più grande fondo di microfinanza al mondo. I suoi recenti traguardi confermano la forte domanda da parte degli investitori di strategie climatiche a impatto, specialmente obbligazionarie, che abbiano come obiettivo un cambiamento positivo sul fronte ambientale nei mercati emergenti.

 

Ugo Montrucchio, Head of Multi-Asset Investments, Europe in Schroders, ha invece sottolineato come sia davvero possibile applicare con successo i criteri ESG a portafogli d'investimento redditizi, dinamici e diversificati in strumenti azionari, obbligazionari e alternativi.

Per Schroders, infatti, sostenibilità e impatto sono la terza dimensione degli investimenti, trainata da ONU (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e UE (Green Deal e SFDR).

 

Visita il corner
Il tuo asset manager internazionale. Da oltre 200 anni.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • schroders last.jpg
    Crescita divergente tra i mercati emergenti
  • schroders-last.jpg
    Le infrastrutture digitali offriranno grandi opportunità d’investimento
  • schrdoers-last.jpg
    Le opportunità di investimento nell’innovazione sanitaria