20/09/2021

Il contesto rimane favorevole per i mercati

di Advisor Professional

La News

Prosegue il trend positivo per i mercati finanziari che anche nel periodo estivo hanno mostrato il loro lato migliore. Il presidente della Fed Powell continua a gestire con grande abilità l'imminente inizio della riduzione del programma di acquisti di asset (tapering) dell'istituto. L'accenno agli ulteriori miglioramenti ancora necessari sul mercato del lavoro ha fatto slittare nuovamente la data prevista per un rialzo dei tassi di riferimento negli Stati Uniti. Secondo gli esperti di Ethenea, al momento è difficile capire se l'orientamento accomodante della banca centrale più influente al mondo sia eccessivo e se stia durando troppo, né è chiaro se l'istituto di Washington stia ritardando troppo l'avvio dell'atteso inasprimento monetario. Sta di fatto che l'effetto positivo delle politiche fiscali e l'assenza nell'immediato futuro di una stretta monetaria continua a sostenere i mercati finanziari. Gli esperti rimangono ottimisti nei confronti degli asset rischiosi, essendo quasi terminato il passaggio allo stadio intermedio del ciclo, che durerà molti trimestri.

 

Per quanto riguarda il fondo Ethna-AKTIV, la quota azionaria risulta al di sopra del 40%. Mentre la quota obbligazionaria rimane relativamente costante a poco meno del 25% ed è costituita per il 4% da titoli di Stato statunitensi a breve scadenza. Nel complesso, le obbligazioni presenti nel portafoglio restano molto conservative e presentano una duration bassa.

 

Se l'aumento dei tassi d'interesse dovesse materializzarsi nelle prossime settimane, gli analisti di Ethenea provvederanno a ridurre ancora la sensibilità ai tassi attraverso la gestione attiva della duration. Inoltre, nel corso dell'anno l’aspettativa di un rafforzamento del dollaro USA è stata confermata. Pertanto, il team ha approfittato della breve controtendenza degli ultimi giorni per incrementare l'allocazione dal 25% al 30%.

 

 

Visita il corner
Società d'investimento indipendente, il cui focus è la preservazione e l'incremento del patrimonio affidato.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • ethenea-last.jpg
    Gestire il “cambiamento climatico” dei mercati finanziari
  • 43733406_m.jpg
    Asia, chip e rotazione settoriale: la view dei gestori di Ethna Dynamisch
  • ehtena-last.jpg
    Prosegue il trend positivo. Scende la volatilità