17/09/2021

Tutte le potenzialità delle obbligazioni convertibili

di Advisor Professional

La News

Le obbligazioni convertibili possono essere considerate un asset class “ever green”. Hanno un buon rendimento in diversi contesti di mercato e tendono a sovraperformare sia gli investimenti obbligazionari che quelli azionari nel lungo termine. Il team di Credit Suisse AM ha individuato tre caratteristiche che rendono le obbligazioni convertibili particolarmente interessanti. Ecco quali:

 

-Protezione dal ribasso con partecipazione al rialzo: la performance azionaria è il principale driver di rendimento delle obbligazioni convertibili. Questo è particolarmente importante oggi che i rendimenti offerti dall'universo del reddito fisso sono decisamente bassi, soprattutto rispetto al tasso d'inflazione.

 

-Asset class a breve termine: mentre non è previsto nell'immediato futuro un aumento dei tassi d'interesse, i rendimenti nominali hanno uno spazio molto limitato per un ulteriore calo. Nel momento in cui i rendimenti cominceranno a salire, le azioni inizieranno a soffrire, così come le obbligazioni IG, dove la duration media è attualmente superiore a 8 anni. Diversamente, le obbligazioni convertibili hanno tipicamente una duration di 3-4 anni, a seconda della strategia.

 

-Meccanismo di presa di profitto in-build: ogni anno circa il 20% dell'universo delle obbligazioni convertibili giunge a scadenza o viene convertito. In questo modo le vecchie obbligazioni in-the-money vengono sostituite da nuovi titoli equilibrati. Questo meccanismo di presa di profitto quasi automatico assicura che l'asset class rimanga sempre in territorio equilibrato e che offra una buona protezione dai ribassi, indipendentemente dall’ottima performance degli ultimi anni.

 

Gli esperti di Credit Suisse AM sottolineano che “le obbligazioni convertibili risultano inoltre, essere particolarmente adatte alle esigenze delle società ad alta crescita ed innovative. Gli emittenti di questi settori sono generalmente in una fase iniziale del loro ciclo di vita per emettere debito puro e spesso si rivolgono al mercato delle obbligazioni convertibili”.

 

In conclusione, secondo Credit Suisse AM, le obbligazioni convertibili offrono agli investitori numerosi vantaggi tipiche di questa asset class. Nell’attuale contesto di mercato la convessità delle convertibili (protezione obbligazionaria e partecipazione al rialzo), unita alla loro inclinazione a favore della crescita e al meccanismo incorporato di presa di profitto, sarà sempre più ricercata.

 

 

Visita il corner
Credit Suisse Asset ManagementGeneriamo valore. Per te.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • pancheri_play.jpg
    Come cambia lo scenario della cybersecurity mondiale?
  • savevski_play.jpg
    La trasformazione nel Digital Health
  • pagnoncelli_play.jpg
    Fiducia e megatrend ci proiettano nel futuro