04/08/2021

Più azioni e high yield di settori aciclici

di Advisor Professional

La News

Inflazione Usa e aumento dei rendimenti sono stati i due temi su cui si è convogliata l’attenzione degli operatori.

“A maggio, l'inflazione ha raggiunto il 5%, il dato medio previsto per i prossimi dieci anni è salito a un massimo del 2,6% circa - riassume Volker Schmidt, senior portfolio manager di Ethenea Independent Investors.

"Al tempo stesso i rendimenti dei Treasury decennali sono passati dallo 0,9% di inizio anno all'1,7% alla fine del primo trimestre”.

 

Le Banche Centrali - BCE e FED in primis - non hanno reagito a questi dati, giudicando transitoria questa fase macroeconomica, altre invece (BoE e Bank of Canada) hanno invece iniziato a ridimensionare gradualmente le proprie politiche monetarie accomodanti.

“È probabile che nei mesi a venire la Federal Reserve segua questi esempi, il che dovrebbe portare a un nuovo aumento dei rendimenti nel medio termine - prosegue il gestore di Ethenea – Se invece porterà avanti i programmi di sostegno, ciò dovrebbe sostenere lo scenario di rendimenti bassi negli Usa, ma farà anche crescere il rischio di un eccessivo aumento dei tassi d'inflazione”.

 

Come vi siete mossi in questo contesto? “Manteniamo un posizionamento prudente nel portafoglio Ethna-DEFENSIV. Desideriamo sfruttare le opportunità offerte dai mercati azionari portando l’esposizione azionaria del fondo al 10% circa”.

 

E sul versante obbligazionario? “Abbiamo ridotto la duration del portafoglio bond a circa cinque anni: livelli che ci sembrano adeguati, in quanto il rischio di tassi d'inflazione eccessivi e aumento dei rendimenti è limitato, mentre i redimenti offerti in questo segmento di scadenze sono ancora ragionevoli, soprattutto per le emissioni in dollari.

Più nello specifico ci concentriamo su obbligazioni di qualità con rating da positivo a molto positivo, integrando anche con high yield, per avere una performance aggiuntiva.

In questo caso, puntiamo su aziende con business model stabili, di settori slegati dai cicli economici, ad esempio beni di consumo e prodotti farmaceutici”.

Visita il corner
Società d'investimento indipendente, il cui focus è la preservazione e l'incremento del patrimonio affidato.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • ethenea-last.jpg
    Il contesto rimane favorevole per i mercati
  • ethenea last.jpg
    Mercato azionario spinto da buyback e afflussi di capitale
  • bundestag.jpg
    Elezioni tedesche fonte di volatilità, ma solo nel breve