Investimenti tematici, vincono in Borsa ma fuori dagli indici tradizionali

23/06/2021

Investimenti tematici, vincono in Borsa ma fuori dagli indici tradizionali

di Advisor Professional

La News

Gli indici azionari sono generalmente basati sulla capitalizzazione quindi a incidere in maggior misura sul relativo levello sono le società big cap, con una presenza già consolidata sul mercato. Senza contare che premiano il momentum, ovvero la performance: più la quotazione di un’azione sale, maggiore diventa la sua market cap e più elevato è il suo peso all’interno di un paniere. Questa caratteristica dell’indice se da una parte riflette il valore corrente delle società, dall’altra trascura (o comunque sottorappresenta) le aziende che sono piu’ esposte alla crescita futura e quelle allineate sui temi di crescita di lungo periodo.

 

“La rapida industrializzazione in molti Mercati Emergenti negli anni 2000 è stata alla base di un ciclo favorevole alle materie prime, che ha fatto lievitare i prezzi delle azioni e quindi i pesi di riferimento di molte aziende e Paesi legati alle materie prime - mettono in chiaro da Goldman Sachs Asset Management - Al loro punto di massimo, a metà 2008, le materie prime rappresentavano quasi il 25% dei mercati azionari globali, oggi solo l’8%. Nello stesso periodo, i titoli della tecnologia e di internet hanno registrato un +300% e oggi valgono quasi il 23% dei benchmark globali, contro il 10% nel 2008”.

 

I temi di crescita a lungo termine, ad esempio il rapido progresso tecnologico o l’affermazione dell’economia digitale - possono portare a risultati superiori per gli investitori. Come ben evidenziato dal grafico qui sotto, che illustra, attraverso la scomposizione della performance dell’S&P500, il diverso andamento delle società favorite e penalizzate dall’innovazione, le aziende allineate ai temi chiave di crescita di lungo periodo hanno ottenuto risultati brillanti, quelle che hanno subito l’innovazione hanno accumulato un ritardo nella crescita.

 



“Il motivo per cui questi temi di crescita di lungo termine portano a risultati superiori per gli investitori azionari è che nel periodo di osservazione i rendimenti azionari sono guidati dagli utili - commentano da Goldman Sachs Asset Management - I multipli e le valute possono condizionare i risultati su periodi più brevi, ma farsi trovare dal lato giusto della crescita e dell’ondata di cambiamento è un fattore cruciale per il successo nel tempo.