22/02/2021

Comprare azioni sulla debolezza dei mercati

di Advisor Professional

La News

“Abbiamo monitorato attentamente i trend di una correzione tattica per qualche tempo e riteniamo che sia in corso un consolidamento del mercato - spiega Christian Schmitt, gestore del fondo Ethna DYNAMISCH di Ethenea - Infatti, sebbene le turbolenze a breve sembrino suggerire una situazione di fragilità del mercato, le condizioni a lungo temine continuano a tracciare un quadro molto favorevole.

Nonostante i nuovi timori legati al COVID-19, dovuti alla lentezza dei programmi di vaccinazione, alle nuove varianti del virus e al ripristino dei lockdown, la pandemia farà presto meno paura e la ripresa economica sarà supportata dalle politiche fiscali e monetarie”.

 

Come vi siete mossi quindi? “Abbiamo mantenuto l'esposizione azionaria netta di Ethna-DYNAMISCH tra il 55% e il 75%. Da un lato, abbiamo utilizzato le coperture per ridurre temporaneamente i rischi di ribasso nelle fasi di turbolenza dei mercati.

Dall'altro, sulla base delle nostre prospettive positive di medio termine, abbiamo approfittato delle temporanee debolezze del mercato per aprire nuove posizioni, cercando di trovare un equilibrio tra opportunità di crescita e rischi di valutazione in modo disciplinato”.

 

Gli indicatori di fiducia segnalavano livelli di euforia, che hanno trovato conferma, nel corso del tempo, nelle eccessive oscillazioni dei prezzi degli ETF tematici, nelle speculazioni sui mercati delle IPO e delle SPAC, senza dimenticare nell'assalto alle microcap.

 

“A breve termine, è probabile che il recente aumento della volatilità continui ancora per qualche tempo, a lungo termine, invece, i mercati azionari poggiano su basi molto più solide di quanto si pensi - continua Schmitt - Nonostante i nuovi timori legati al COVID-19, dovuti alla lentezza dei programmi di vaccinazione, alle nuove varianti del virus e al ripristino dei lockdown, la pandemia farà presto meno paura e la ripresa economica sarà supportata dalle politiche fiscali e monetarie”.

 

 

Qualche esempio di titolo acquistato di recente?Salesforce.com, un fornitore di soluzioni per la gestione delle relazioni con i clienti. Salesforce ha soddisfatto i nostri requisiti innanzitutto perché il piano di acquisizione del servizio di messaggistica istantanea Slack ha di recente provocato una flessione dei prezzi, che a nostro avviso avrà natura temporanea, vista l'esperienza di Salesforce nelle acquisizioni (come dimostrato con Tableau, MuleSoft o Demandware).

In secondo luogo, riteniamo che il fatturato di Salesforce potrebbe raddoppiare nei prossimi cinque anni, sostenuto dalla maggiore penetrazione del mercato e dalla rapida crescita di quest'ultimo".