22/01/2021

Le opportunità d’investimento legate all’acqua

di Advisor Professional

La News

Da diversi anni gli investimenti si stanno dirigendo verso un’economia più sostenibile dove le opportunità non mancano in diversi settori tra i quali quello dell’acqua. Gli investimenti legati all’acqua si possono suddividere in tre grandi ambiti: infrastrutture idriche, trattamento delle acque e Società di servizi idrici.

 

Secondo gli esperti di BNP Paribas, quello delle infrastrutture idriche è un settore particolarmente importante che nei prossimi avrà una forte crescita con numerose opportunità per gli investitori.

Nei mercati sviluppati la domanda è costante alla luce dei milioni di litri d’acqua che vanno sprecati a causa di perdite nelle condutture obsolete. Nei mercati emergenti, in particolare in India e in Cina, l’esigenza di nuove infrastrutture idriche è, invece, impellente a causa della crescente urbanizzazione che implica una maggiore domanda di acqua potabile e pulita.

 

 

Dalla casa di gestione fanno sapere che la nuova amministrazione americana porrà in essere iniziative, e investimenti, volti ad affrontare le questioni di sostenibilità, comprese quelle legate all’acqua.  Nel complesso, allocare i propri capitali in realtà di alta qualità, impegnate a cercare delle soluzioni sostenibili, significa investire non solo in settori in crescita del valore di diversi miliardi di dollari, ma anche in un futuro migliore.