Aperture New World Opportunities, un’opportunità sui Mercati Emergenti

23/10/2020

Aperture New World Opportunities, un’opportunità sui Mercati Emergenti

di Advisor Professional

La News

Lanciato a gennaio 2019, Aperture New World Opportunities è un fondo di Aperture Investors, parte della piattaforma multi-boutique di Generali Investments.

La strategia mira a generare risultati superiori all’indice Bloomberg Barclays Emerging Markets 1-5 Year TR USD sia nelle fasi di rialzo che di ribasso dei mercati. Dal lancio, e fino al 30 settembre, il fondo ha una performance al +7,77% (contro il +6,26% del benchmark), mentre da inizio anno il fondo ha performato il +4,11% (contro il +1,93% dell’indice di riferimento).

 

Gestito da Peter Marber, con un’esperienza trentennale negli investimenti nei mercati emergenti, il fondo segue il profilo commissionale del modello di Aperture Investors: una commissione di gestione in linea con quella degli ETF di pari categoria e una di performance legata al risultato ottenuto e pari al 30% del rendimento eccedente quello dell'indice dichiarato dal fondo.

Attraverso l’adozione di posizioni strutturali nel credito a breve termine e posizioni tattiche nelle diverse classi di attivo e aree geografiche dei Mercati Emergenti, il fondo mira a mantenere un profilo di rischio/rendimento interessante lungo un intero ciclo di mercato.

 

Il contesto macro appare favorevole al mondo obbligazionario emergente, con tassi reali negativi negli Usa, flussi di capitale verso i Paesi Emergenti e un dollaro debole che ne allevia il debito in valuta forte.

“Spread in restringimento dall’estate, ma comunque ancora molto interessanti - spiegano da Generali Investments - L’asset class rimane overweight per noi, anche se bisogna essere pronti a gestire la possibile maggiore volatilità attraverso una duration corta”.

 

La duration corta è parte di una delle tre “golden rules” di Peter Marber che riassumiamo qui sotto.

Duration corta, Obbligazioni IG in dollari: tipicamente BBB-, duration 3 anni, yield to maturity del 4,25% in USD

Volatilità contenuta: Le cedole alte e il carry isolano il fondo dalle fluttuazioni dei tassi di interesse che incidono sulle obbligazioni a basso rendimento americane, europee e giapponesi. La standard deviation annualizzata è del 6,42% (YTD: 5,84%)

Focus sulla conservazione del capitale con approccio opportunistico: Strategia diversificata con oltre 300 posizioni e coperture; posizioni long/short opportunistiche in valute, tassi di interesse e obbligazioni domestiche.