29/09/2020

La rivoluzione del 5G: come cambierà l’economia

di Advisor Professional

La News

Il 5G si annuncia come una vera e propria rivoluzione dell’economia tecnologica globale.

Secondo il team di Goldman Sachs Asset Management, la quinta generazione di reti di telefonia mobile dovrebbe rappresentare una svolta nella creazione di una futura società connessa e digitale.

Senza 5G, il pieno potenziale delle città intelligenti, della guida autonoma, della robotica, dell’intelligenza artificiale, dell’assistenza sanitaria a distanza e dell’Internet of Things in generale potrebbe essere irraggiungibile.

 

Il 5G trasformerà le nostre esperienze con i dati in tre modi: ecco quali secondo gli esperti di Goldman Sachs Asset Management.

1. Alta frequenza, alta velocità. Il 5G opererà su bande di frequenza più alte rispetto al 3G o al 4G, consentendo velocità di trasmissione dati significativamente più elevate. Ad esempio, si stima che le reti 5G saranno in grado di trasferire un intero film ad alta risoluzione in soli 2 secondi.

2. Riduzione del ritardo. Miglioramento straordinario nella latenza o “tempo di risposta”, cioè il ritardo tra la richiesta di un contenuto o un’azione e la ricezione di quell’azione sul proprio dispositivo. Ridurre al minimo il tempo di risposta è fondamentale ad esempio per sviluppare un’adeguata reattività delle auto a guida autonoma all’ambiente circostante per evitare le collisioni con altri veicoli.

3. Ampiezza di banda infinita. L’utilità della rete 3G e 4G è limitata dalla ridotta disponibilità di ampiezza di banda alle frequenze necessarie. Il 5G, invece, amplierà la capacità disponibile attraverso l’apertura di frequenze nuove e meno congestionate e l’uso più intelligente e più mirato delle stesse. Si pensa addirittura che, se il 5G dovesse essere implementato correttamente, l’ampiezza di banda wireless potrebbe essere infinita: in tal caso il 6G potrebbe non essere mai necessario.

 

Sebbene vi siano sfide logistiche e finanziarie, l’evoluzione del 5G sarà principalmente basata sul software, che potrà essere aggiornato più facilmente rispetto all’hardware e a un costo inferiore.
A livello globale ci si sta preparando all’introduzione del 5G che avverrà nei prossimi anni, con la consapevolezza che questa tecnologia sarà fondamentale per la futura strategia industriale, la competitività delle imprese e il progresso sociale.


Secondo gli esperti di Goldman Sachs Asset Management, gli sviluppi del 5G, dai fornitori di dati a quelli di infrastrutture, potrebbero essere profondi, e le società che si stanno preparando per questa potenziale rivoluzione digitale offriranno interessanti opportunità di investimento.
Benché la generazione dei Millennials sia il motore principale delle tendenze adottate attraverso un mondo più connesso, il Covid-19 ha amplificato il tasso di utilizzo da parte delle generazioni più anziane, aumentando le opportunità in questo comparto.