16/09/2020

Mercati, i temi chiave del 2021

di Advisor Professional

La News

A settembre, ETHENEA Independent Investors S.A. festeggia il suo decimo anniversario. Durante questo periodo, i portfolio manager hanno analizzato il contesto attuale per affrontare al meglio le crisi e le fasi di mercato difficili. Gli esperti di Ethenea hanno elencato i dieci temi trattati ancora sui mercati capitali nel 2021.

 

1. Liquidità sui mercati capitali
A seguito del Coronavirus, gli acquisti significativi da parte delle banche centrali e il basso livello delle scorte delle banche di investimento hanno determinato un'offerta limitata. Ciò porta a significativi aumenti dei prezzi delle obbligazioni quando gli investitori istituzionali devono acquistare, in particolare a causa degli afflussi di fondi. Secondo il parere degli esperti, questa situazione proseguirà anche nel 2021, poiché la BCE continuerà il suo Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP) almeno fino a giugno 2021.

 

2. Multi-asset come soluzione per il cliente al dettaglio
È risaputo che la diversificazione del rischio migliora la performance corretta per il rischio di un portafoglio. Di conseguenza, per molti anni le soluzioni multi-asset sono aumentate all’interno dei portafogli degli investitori privati. È importante - fanno notare gli esperti -presentare soluzioni ​​che non solo evitino i rischi ma sfruttino attivamente anche le opportunità, e che lavorino anche in un contesto di mercato già mutato e caratterizzato da tassi di interesse molto bassi.

 

3. Contesto di tassi di interesse bassi e negativi
Le obbligazioni a rendimento negativo non scompariranno nel breve termine. I tassi di interesse bassi rimarranno probabilmente per molto tempo, poiché questo è l'unico modo per finanziare l'escalation del debito nazionale. Nonostante il contesto di incertezza ci sono ancora buone opportunità.

 

4. Misure di politica monetaria e fiscale
I governi e le banche centrali stanno cercando di mitigare l'impatto economico della pandemia di Coronavirus con una serie di misure che probabilmente rimarranno ancora nel 2021. Tuttavia, sarà interessante vedere quando e come le banche centrali e i governi si ritireranno.

 

5. Alti livello di indebitamento
A causa delle misure di politica fiscale per contenere l'impatto economico della pandemia di Coronavirus, il debito pubblico in molti paesi è salito a livelli record. La crisi e la recessione economica stanno anche ponendo un enorme onere sui bilanci dei singoli Stati. Gli investitori sono ancora disposti a trascurare questo aspetto perché le banche centrali sono pronte a finanziare queste lacune.

 

6. Coronavirus
Attualmente, solo una cosa sembra essere chiara: il Covid-19 non sarà affatto finito entro la fine del 2020. La pandemia avrà un forte impatto anche nel 2021.

 

7. Passivo contro attivo
La maggior parte dei prodotti relativamente orientati al benchmark sarà sostituita nel tempo dalle offerte ai margini esterni dello spettro passivo-attivo. Gli esperti di Ethenea ritengono che la domanda di soluzioni di fondi intelligenti, sarà sicuramente presente e crescerà anche con l'eliminazione delle offerte semi-passive.

 

8. Inflazione e reflazione degli asset
C'è stato un tempo in cui l'inflazione, sia positiva che negativa, rappresentava una seria minaccia per i paesi industrializzati occidentali. Dalla prospettiva del 2020, sembra che questa era si sia conclusa con la svolta del millennio. Non si sa se nel 2021 si verificheranno aumenti sostenuti dei prezzi sui mercati mondiali dei beni. Sembra quasi certo, tuttavia, che continueranno ulteriori pressioni al rialzo sui prezzi delle principali asset class mondiali, dato il pieno di liquidità.

 

9. Valore contro crescita
Nel 2020 i titoli growth hanno nuovamente sovraperformato i titoli value. La trappola del valore sembra essere più grande che mai. La performance relativa di entrambi gli stili di investimento sarà sicuramente una delle domande più interessanti per il prossimo anno.

 

10. Oro
Il metallo giallo è tornato sotto i riflettori dopo l'ultimo movimento al rialzo. Secondo il team di Ethenea, ci sono buone ragioni per aspettarsi una continuazione di questo rally anche a lungo termine.