Investire in modo sostenibile rende il reddito finanziario più resiliente e affidabile

31/07/2020

Investire in modo sostenibile rende il reddito finanziario più resiliente e affidabile

di Advisor Professional

La News

Negli ultimi mesi è cambiato praticamente tutto: il contesto in cui gli investitori stanno operando e gli strumenti che stanno utilizzando. Le necessità di chi ricerca income dai propri investimenti, però, sono rimaste invariate.

Eleanor Lambert, Multi-Asset Strategist in Schroders, evidenzia come l'income dovrebbe essere sostenibile in entrambi i sensi, sia a livello di orizzonte temporale, che a livello ambientale, sociale e di governance (ESG).

 

A fine maggio il 12,5% delle società a livello globale aveva tagliato o sospeso i propri dividendi e questo trend – fanno sapere dalla casa di gestione – dovrebbe continuare.

Lambert, però, sottolinea come le società più attente sul fronte ESG sono state meno inclini a tagliare i dividendi rispetto alle aziende con bassi punteggi in termini di sostenibilità.
 


Le società che hanno annullato i dividendi hanno minori livelli di sostenibilità

 

Le società sostenibili, quindi, tendono ad avere politiche più conservative sul pagamento dei dividendi, a operare con minori livelli di leva finanziaria e ad avere come obiettivo una crescita più solida e di lungo termine.

 

Dalla casa di gestione evidenziano come le società in-sostenibili difficilmente generano un income costante e affidabile. Per un portafoglio income che mira a un flusso costante di reddito, quindi, è necessario investire in modo sostenibile.